The Irish Wolfhound: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Per le sue dimensioni imponenti, l'Irish Wolfhound è considerato uno dei cani più grandi del mondo, se non il più grande. È atletico, tenace e ha bisogno di molta energia. Come compagno, mostra gentilezza, gentilezza e un grande attaccamento al suo maestro.

L'Irish Wolfhound, un cane imponente

  • Vita: da 71 cm a 86 cm
  • Peso: da 40 kg a 70 kg
  • Mantello: duro
  • Colori: grigio, fulvo, nero, bianco o tigrato
  • Aspettativa di vita: da 6 a 8 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Irish Wolfhound

L'Irish Wolfhound è un cane imponente per le sue dimensioni, ma anche per il suo peso che può raggiungere i 70 kg. Nonostante le sue proporzioni sorprendenti, che lo rendono uno dei cani più alti del mondo, la sua andatura è elegante ei suoi movimenti flessibili. Il suo corpo è particolarmente muscoloso. Assomiglia molto allo Scottish Greyhound, ma più massiccio.

Il suo vestito è fatto di capelli ruvidi, dall'aspetto rustico che al tatto sono duri come un filo, soprattutto sopra gli occhi e sotto la mascella. Il suo vestito può essere grigio, fulvo, nero, bianco o tigrato, cioè composto da strisce discontinue di diversi colori. La sua coda, anch'essa ricoperta di pelo, è lunga e portata leggermente ricurva.

L'Irish Wolfhound si riconosce anche per il suo muso snello e allungato, così come per il suo collo forte e muscoloso.

Origine dell'Irish Wolfhound

L'Irish Wolfhound è un cane molto antico poiché le sue tracce sono state trovate sin dall'antichità. È stato poi utilizzato dai Celti per cacciare lupi e cervi. Fu quest'ultimo a introdurlo in Irlanda, oggi considerato il suo paese d'origine.

Carattere e comportamento dell'Irish Wolfhound: a chi è rivolto?

L'Irish Wolfhound è particolarmente tenace e la sua corsa è molto veloce. A causa delle sue origini di cane da caccia, è molto sportivo e atletico. Quindi deve esserlo anche il suo padrone.

Dal punto di vista del carattere, l'Irish Wolfhound ha molti vantaggi: è intelligente, paziente e gentile. Questo è il motivo per cui è perfetto come animale domestico, soprattutto perché ha un attaccamento illimitato al suo padrone. L'Irish Wolfhound non tollera bene la solitudine e apprezza la presenza dei bambini. Una vita tranquilla e confortevole con la sua famiglia gli si addice molto bene.

Anche se l'Irish Wolfhound è pacifico, non aggressivo e obbediente, è comunque consigliabile fare attenzione a non provocarlo, né a infastidirlo troppo perché, a causa delle sue dimensioni imponenti, può essere rapidamente pericoloso suo malgrado.

Come prenderti cura del tuo Irish Wolfhound: i suoi bisogni

Date le sue dimensioni imponenti, l'Irish Wolfhound è fatto per vivere in campagna dove i grandi spazi aperti gli permettono di fare esercizio. Ha davvero un enorme bisogno di correre. Questo non è un cane destinato a vivere in città, figuriamoci in un appartamento.

Dal punto di vista della manutenzione, il pelo corto dell'Irish Wolfhound non richiede cure particolari se non spazzolatura almeno una volta alla settimana.

La dieta dell'Irish Wolfhound

L'Irish Wolfhound non necessita di una dieta particolare purché di buona qualità, adeguata alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. Tuttavia, tenendo conto delle sue dimensioni e della sua forte crescita della durata di circa 15 mesi, è consigliabile in questo periodo offrirgli pasti sostanziosi e più abbondanti.

La salute dell'Irish Wolfhound

L'Irish Wolfhound è resistente ma, come tutti i cani di grossa taglia, può essere soggetto a torsioni di stomaco. Può anche essere predisposto per alcuni tumori ossei o malattie cardiache.

Prezzo di un cucciolo di Irish Wolfhound

Il prezzo di un Irish Wolfhound dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Irish Wolfhound: da 900 a 1.700 €
  • Prezzo di una femmina Irish Wolfhound: da 900 a 1.700 €