Novembre piantiamo ancora le insalate invernali!

Insalate invernali piantate a novembre

Di solito le insalate invernali vengono piantate a fine estate fino ad ottobre, tranne che quest'anno le temperature miti consentono di piantarle nuovamente fino a metà novembre ... se si trovano ancora piante. !

Ai grandi marchi di giardinaggio, infatti, non è rimasto nulla: hanno orari troppo rigidi e gli spazi riservati alle piantagioni autunnali stagionali hanno già lasciato il posto a piantagioni e addobbi natalizi. Rivolgiti quindi agli orticoltori o ai mercati dei fiori della tua regione: vedrai anche che oggi le piante sono molto vigorose e ti promettono ottime insalate!

Quali insalate invernali piantare?

Tutto dipende dai tuoi gusti, ma avrai la possibilità di scegliere tra tante varietà, una più "croccante" dell'altra. Ecco i più comuni:

  • cicoria riccia
  • scarola di cicoria
  • pagnotta di zucchero di cicoria
  • cornetta d'Angiò
  • cicoria rossa
  • lattuga romana invernale
  • masticato
  • razzo...

Suggerimenti per piantare le tue insalate invernali

Inizia arieggiare il terreno senza necessariamente scavarlo, in modo che le radici abbastanza lunghe possano seppellirsi. Metti un po 'di fertilizzante naturale (corno schiacciato, sangue secco ...) perché l'insalata è piuttosto golosa. Mescola per mescolare il fertilizzante.

Traccia le tue file se necessario o disponi le tue piante posizionandole a circa 30 cm di distanza l'una dall'altra in fila o sfalsate. Piantatele senza seppellire troppo la chioma, che deve restare al livello del terreno, altrimenti la pianta potrebbe marcire. Taglia le foglie di ogni pianta di insalata a circa 4-5 cm di altezza, in modo che riprenda con vigore le nuove foglie. Innaffia abbondantemente ogni piede.

Ora, dovrai essere paziente e soprattutto proteggere le tue piante da lumache e lumache circondando le tue piantagioni con una barriera di cenere o segatura, posizionando fette di zucca intorno, ecc ... E poi se nevica o se nevica. si congela troppo, sarà saggio coprirli con una plastica come un tunnel.