Il Segugio Afghano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il levriero afgano è sicuramente il levriero più emblematico e conosciuto di tutti, riconoscibile per il suo aspetto dignitoso, molto elegante e per il suo pelo lungo e sottile. Sensibile e indipendente, questo cane atletico ha un grande bisogno di esercizio. È molto attaccato al suo maestro.

L'Afghan Hound, cane dal pelo lungo e dal portamento elegante

  • Dimensioni: da 63 cm a 74 cm
  • Peso: da 22 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del levriero afgano

Il levriero afgano è un grosso cane con un aspetto molto distinto, un portamento nobile della testa e un'andatura flessibile. Si riconosce in particolare grazie al suo bellissimo vestito composto da peli lunghi e fini, setosi e lisci sulla testa, sulle gambe e sui fianchi. Il suo muso allungato, che termina con un naso di colore scuro, è invece coperto da un corto pelo, proprio come il dorso e la coda che porta leggermente ricurva sul dorso. Le sue lunghe orecchie sono basse e portate piatte. Come tutti i levrieri, ha un corpo lungo e con le gambe lunghe, che gli conferisce un aspetto orgoglioso. I suoi occhi sono molto acuti.

Origine del levriero afgano

Il levriero afgano è una delle razze di cani più antiche. Troviamo infatti la sua traccia 2000 anni fa. Come suggerisce il nome, è di origine orientale, dalle regioni montuose dell'Afghanistan. I suoi antenati sono cani da caccia del Medio Oriente. Questo cane era utilizzato per proteggere le mandrie ma anche per cacciare lepri, gazzelle e per spaventare i lupi.

Il segugio afghano è arrivato in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo, in Francia nel 1930 dove non poteva essere utilizzato come cane da caccia, ma era molto apprezzato come animale domestico.

Il levriero afgano è un cane energico

Carattere e comportamento del segugio afghano - A chi è rivolto?

L'Afghan Hound è un cane energico, originariamente utilizzato per la caccia, che può correre molto velocemente. È adatto a un maestro dello sport. Ma, nella sua famiglia, sa anche essere calmo. È molto affettuoso verso il suo padrone. Il levriero afgano apprezza la presenza dei bambini nella sua famiglia.

D'altra parte, è molto diffidente nei confronti delle persone che non conosce, senza mai essere aggressivo. È anche indipendente e timido. Mostra anche un carattere forte che è adatto solo a un maestro capace di educarlo bene.

Come prenderti cura del tuo levriero afgano: i suoi bisogni

L'Afghan Hound è un cane molto atletico e resistente che ha bisogno di spazio per esercitare, giocare e correre. La campagna è quindi il luogo di vita più adatto per lui. Ma questo cane si abitua molto bene anche alla vita in città, a patto che il suo padrone possa offrirgli diverse ore di cammino al giorno.

I lunghi peli del Levriero Afgano richiedono molta manutenzione, in particolare per prevenire la formazione di nodi e per evitare che i parassiti vi si depositino. La spazzolatura quotidiana è essenziale.

L'Afghan Hound è un cane molto sportivo e longevo

Nutrire il levriero afgano

Il levriero afgano non mangia molto. Si può accontentare di un solo pasto serale. La sua dieta, invece, deve essere di buona qualità, preferibilmente composta da carne, riso, pasta o verdure, anche se ben si adatta all'alimentazione industriale.

La salute del levriero afgano

Il levriero afgano è un cane duro anche se non tollera molto il dolore. Potrebbe avere una malattia degenerativa specifica della sua razza, la mielopatia ereditaria, che colpisce il midollo spinale. Inoltre non sopporta il freddo. Come tutti i cani di grossa taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca e del gomito. Può anche avere malattie della pelle e condizioni degli occhi.

Prezzo di un cucciolo di levriero afgano

Il prezzo di un cucciolo di levriero afgano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un segugio afghano maschio: € 1.200
  • Prezzo di una femmina di levriero afgano: € 1.400