Avere il pollice verde: definizione e spiegazione di questa espressione

Come avere un pollice verde?

Quando si parla di una persona con un bel giardino, è comune usare un'espressione figurativa ben nota che è: ha il dito verde o il pollice verde! C'è una realtà dietro questa immagine?

Da dove viene questa espressione?

A priori, questa espressione di avere un pollice verde risale alla seconda metà del XX secolo. La troviamo, in particolare, usata dallo scrittore Michel Tournier (1924-2016) "una donna le cui mani verdi sembrava avere il dono di coltivare qualunque cosa ovunque": ecco la definizione finalmente riassunta!

Quando usiamo la prima parte dell'espressione "avere una mano", implica la maestria, la capacità di fare o usare qualcosa grazie a questo "strumento" che è la mano, fatta di dita ... il che spiega perché usiamo la mano o le dita nell'espressione legata ai talenti del giardinaggio.

Quindi, la qualifica di "verde" è ovviamente legata alle piante ea tutto ciò che tocca la natura e l'ambiente.

In Quebec diciamo " avere il pollice verde " come in Germania, " einen grünen Daumen haben ", in Inghilterra " avere il pollice verde " o in Italia " avere ill pollice verde ".

Come avere un pollice verde?

Avere il pollice verde non è un dono innato di Madre Natura! No, no, no, è una leggenda! Tutti possono ottenere il pollice verde se sono interessati alle piante, se imparano a coltivarle e prendersi cura di loro, se le amano, se sono appassionati. Dobbiamo anche essere pazienti e umili di fronte ai fallimenti che possono accadere ma dai quali impariamo molto. Infine, il giardinaggio è un po 'come la scuola di vita!

Come ci ricorda Alain Baraton, capo giardiniere del Trianon National Estate e del Parc de Versailles, le piante hanno organi sensoriali, alcune addirittura si muovono secondo i suoni, quindi hanno una sensibilità alla voce, ai suoni, alla luce, ecc, in modo che sia tutta una questione di passione per loro!