Le 10 rose rosse più belle, simbolo di amore appassionato

La collezione di rose dello Château du Rivau è etichettata come Collezione di rose profumate del Conservatorio di collezioni di piante specializzate. Un'altra specificità: il gran numero di liane e rose rampicanti che si arrampicano su vecchi muri o alberi sono fuori dal comune.

Tra queste, le rose rosse mi toccano particolarmente. La rosa rossa non simboleggia l'amore appassionato come quello che ho per la regina dei fiori? Difficile mostrare la sua preferenza, poiché le sue bellezze sono tutte più eccitanti delle altre. Anche per semplificare la visione del lettore, le presenterò secondo il loro ordine di comparsa.

1 - La stella d'Olanda è nata

La stella d'Olanda è nata

Etoile de Hollande è una delle prime rose rampicanti con rose rosse a fiorire. Questo grande classico è adornato da fiori doppi di un bel rosso scarlatto che tira verso il vellutato, evidenziato da un bel fogliame scuro. Un altro vantaggio: la sua fragranza potente e voluttuosa e la sua fioritura per tutta l'estate.

2 - Rose Souvenir di Claudius Desnoyel

Rose Souvenir di Claudius Desnoyel

Un bellissimo rampicante antico e francese, profumato, di un bel rosso vellutato che rifiorisce per tutta la stagione. I suoi grandi fiori doppi hanno un altro fascino, la qualità di non appendere miseramente all'estremità di un lungo stelo ma, al contrario, di piegarsi delicatamente per arrivare fino al naso dei visitatori del Rivau.

3 - Rose Allen Chandler

Rose Allen Chandler

Un altro irresistibile rampicante con fiori rossi luminosi che rivelano un cuore di stami dorati. I suoi grandi fiori a doppia forma, in mazzi leggermente spettinati, emanano un profumo fresco.

4 - Baia di Rose Dublin

Baia rosa di dublino

La baia di Dublino è anche uno scalatore di circa 2m50 di altezza. I suoi fiori doppi di colore rosso sangue si distinguono per i loro petali ondulati, come se fossero smerlati. Un altro vantaggio: il suo colore non sbiadisce al sole.

5 - Profumo Rose Red

Profumo Rose Red

Uno splendido scalatore dai 3 ai 4 m, con rose doppie rosse vellutate, creato da André Eve. Ha tutte le qualità: il suo profumo inebriante, la sua resistenza alle malattie, la sua floridezza.

6 - Rose Europeanna

Rose Europeanna

Un rosier buisson d’environ 60 cm de hauteur aux nombreuses fleurs doubles en bouquets, d’un rouge très lumineux. Ce rosier moderne a le mérite d’être parfumé et en fleurs tout l’été. Le feuillage vert brillant est cependant sensible à l’oïdium. C’est pourquoi au Rivau, je l’ai placé en tête de rang de la collection de vignes anciennes. Il nous avertit ainsi d’une probable attaque sur la vigne.

7 - Rose Tess of the d’Ubervilles

Rose Tess degli Uberville

Tess of the d’Ubervilles est un rosier arbustif anglais de David Austin d’environ 1m de hauteur. Ses boutons noirs éclosent en fleurs rouge cramoisi et en quartier. Le parfum anisé ajoute encore à sa séduction.

8 - Rose Cherry bonica

Bonica rosa ciliegia

Une rose moderne qui a comme atout de refleurir tout l’été sans interruption et sans beaucoup d’entretien. Ses gros bouquets de fleurs semi-doubles rouge cerise sont idéaux pour un massif.

9 - Rose Dortmund

Rose Dortmund

Un grand rosier buisson à fleurs simples parfumées, qui peut se mener comme un petit grimpant. Les bouquets rouges éclatants s’ouvrent sur un cœur blanc qui rehausse encore la luisance du beau feuillage vert. Obtenue par le rosiériste allemand Kordes, cette rose n’est jamais malade et tolère l’ombre et les sols ingrats.

10 – Rose Peter Beales

Rose Peter Beales

La rose Peter Beales forme un rosier buisson d’environ 90 cm de hauteur. Ses fleurs simples en bouquets d'un rouge éclatant contrastent avec ses étamines dorées. En avançant en âge, la fleur prend une teinte pourpre qui ajoute encore au charme de ce rosier, composant ainsi un bouquet en camaïeu. Doté d’un parfum délicat et d'un très beau feuillage, ce rosier refleurit tout l’été.

Crédit photos : Château du Rivau

File scritto da Patricia Laigneau che è stata iniziata da André Eve , il grande rosicoltore francese, specialista in rose antiche e da Michael Marriott l'esperto britannico, che lo ha introdotto agli straordinari profumi delle rose inglesi David Austin . Creatrice dei giardini del castello di Rivau nella Valle della Loira, sceglie le rose per il loro profumo. La collezione di rose Rivau è approvata dal Conservatory of Scented Rose dal CCVS (Conservatory of Specialized Plant Collections.). Ha 445 varietà orticole e 20 botaniche.