Zucchine: raccolta, conservazione e utilizzo delle zucchine

Nella grande famiglia delle Cucurbitaceae, dovresti sapere che la zucchina ( Cucurbita pepo ) non è una zucca da conservazione. Tuttavia, vista la sua generosa produzione estiva, poterla conservare per qualche mese per ritrovarla con piacere durante l'inverno sarebbe apprezzabile piuttosto che esserne saturi dal mese di Agosto! Tuttavia, ci sono soluzioni per conservare le zucchine comunque.

Zucchine: raccolta, conservazione e utilizzo delle zucchine

Quando raccogliere le zucchine?

Le zucchine si raccolgono al bisogno tagliando il picciolo con un coltello per evitare di strappare e danneggiare il gambo e le foglie. Sono generalmente raccolti piccoli quando sono molto teneri ei semi sono appena formati.

E se ti dimentichi di raccogliere o se le zucchine sfuggono alla tua vista, diventeranno più grandi e avranno una pelle più dura e semi di grandi dimensioni che dovranno essere rimossi. Senza contare che le zucchine che diventano più grandi catturano tutta la linfa del piede, impedendo così alle zucchine piccole di crescere un minimo.

Quando inizia la produzione, a giugno per le prime varietà, generalmente, questa continuerà per tutta l'estate, a volte anche fino a settembre o ottobre:

  • Da giugno ad agosto: Abondance F1, Stella F1 ...
  • da luglio: Da Tripoli, Diamant F1, Ronde de Nice, Black beauty, Genevese, Nimba, Coutor, Ortolana di Faenza, green non runner of market gardeners ...
  • da agosto: Jedida F1, Mayan F1 ...

Come conservare le zucchine?

Le zucchine non sono un ortaggio da conservazione, possono essere conservate in frigorifero solo per pochi giorni. Inoltre, più piccole si raccolgono le zucchine, meno si conservano a lungo. Gli esemplari più grandi possono attendere alcune settimane in cantina o al buio di un luogo fresco.

tagliare le zucchine a pezzi per congelarle

Quando non sei più in grado di variare i piaceri del gusto delle zucchine, non esitare a ricorrere a diversi metodi di conservazione.

Congelamento

Il congelamento è il modo più semplice e veloce per conservare le zucchine. Per fare questo basta sbucciarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti, cubetti o anelli. O mettili direttamente nei sacchetti, oppure li congeli su un vassoio in modo che possano essere insaccati successivamente, una volta congelati, senza che i pezzi si attacchino tra loro: non puoi quindi utilizzare un sacchetto completo se non lo fai. serve solo una piccola porzione, durante l'inverno.

Conservazione naturale

I barattoli di zucchine naturali richiedono un po 'più di tempo e attrezzatura perché è meglio avere uno sterilizzatore, contenente più barattoli di una pentola a pressione. Pelare e tagliare a pezzetti le zucchine private dei semi. Riempite i barattoli, confezionando bene perché si sciolgono, aggiungete un po 'di sale e alcune erbe secondo i vostri gusti. Versare una piccola quantità d'acqua. Posizionare le rondelle in gomma, chiuderle e coprirle con acqua nella sterilizzatrice. La durata è di 1h30. Toglieteli dopo il raffreddamento, verificate che siano ben chiusi e conservateli al buio.

barattoli di zucchine

Essiccazione

L'essiccazione delle zucchine richiede di tagliarle a fette di 1/2 cm, che dovranno essere infilate su un filo, per qualche giorno caldo, prima di riporle in un barattolo ermetico.

Lattofermentazione

La lattofermentazione consiste nel grattugiare le zucchine, quindi salarle (10g / kg) prima di metterle in un barattolo pieno d'acqua fino al livello delle zucchine. Conserva il barattolo in un luogo buio e fresco.

Conservazione dell'olio

La conservazione sott'olio prevede di avere delle sezioni precedentemente tagliate che dovranno essere scottate e poi bollite in aceto prima di essere messe in vasetti con erbe e ricoperte di olio.

È anche possibile congelare piatti pronti come ratatouille, zuppa o zucchine ripiene. I barattoli sterilizzati sono un'alternativa a preparazioni piuttosto liquide.

Come godere dei benefici delle zucchine?

Le proprietà delle zucchine

Si consiglia di consumare zucchine da agricoltura biologica soprattutto se non si sbuccia questo ortaggio è contaminato anche da residui di pesticidi.

Con poche calorie (15 kcal / 100 g), le zucchine contengono molta acqua. È ricco di vitamine A, B, C e PP, oltre a rame, ferro, zinco, calcio, magnesio e potassio.

Le zucchine hanno proprietà diuretiche, depurative, emollienti, lassative, nutrienti, rinfrescanti e sedative.

L'uso delle zucchine

Le zucchine vengono consumate crude, grattugiate per sfruttare la loro vitamina C o cotte e le ricette intorno alle zucchine sono varie.

Sono preparati in ratatouille, alla provenzale, saltati con aglio, ripieni, alla nizzarda, fritti, in una zuppa vellutata, in purea ... I fiori maschili sono preparati in ciambelle, omelette o farciti.

insalata di zucchine crude grattugiate

Ricetta zucchine crude grattugiate

Per un antipasto che sorprenderà i vostri ospiti, prediligete zucchine piccole e tenerissime. Hai bisogno :

  • 2 o 3 zucchine piccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 succo di limone
  • prezzemolo, sale, pepe

Grattugiare le zucchine con la buccia dopo averle lavate. Versare il succo di limone e mescolare bene. Aggiungere lo spicchio d'aglio tritato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Mettete in frigo e servite ben freddo. Ideale quando fa molto caldo!