Rucola: semina, semina, coltivazione, raccolta

La rucola, a lungo chiamata "eruce", è un'insalata rustica molto rinfrescante, di solito misura tra 8 e 12 pollici di altezza. Le sue piccole foglie carnose da 3 a 5 cm sono di un bellissimo verde scuro e sono principalmente divise in lobi irregolari e irregolari. Il loro sapore leggermente piccante e pepato, così come la loro consistenza croccante, rendono la rucola un'insalata immediatamente riconoscibile al palato.

Rucola (Eruca sativa), insalata di peperoni per mesclun

La rucola fiorisce da aprile a settembre, dando origine a piccoli grappoli di fiori bianchi o giallastri con venature violacee.

È molto ricco di vitamina C ed è riconosciuto per le sue qualità digestive e toniche. Viene spesso per decorare un mesclun, una miscela di insalate con gusti meno pronunciati.

Aneddoto: la rucola era considerata un potente afrodisiaco, tanto da essere per un certo periodo bandita dai giardini monastici!

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori bianchi o giallastri
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo ad agosto
  • Vendemmia: da aprile ad agosto
  • Altezza: fino a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della rucola nell'orto

La rucola si sente bene in un terreno fresco, fertile, ricco di humus e ben lavorato. La rucola ama il sole, ma apprezza comunque la possibilità di beneficiare di un po 'd'ombra, soprattutto nelle regioni molto calde.

Piantine di rucola

La semina avviene direttamente in loco da marzo ad agosto. Semina i semi in fila ogni 3 cm circa in file distanziate di 20-30 cm. Dovrai sfoltire a 15 cm.

La rucola è difficilmente adatta alla semina in cellule o vasi che richiedono il trapianto in loco. D'altra parte, è facilmente riseminato e può essere un po 'invasivo.

  • Guarda la scheda: quando e come seminare e piantare le insalate

Consiglio di manutenzione e cultura della rucola

Innaffia costantemente perché una mancanza d'acqua, anche occasionale, farà sì che le piante crescano in semi. Zappa e erba regolarmente. Non esitate a rimuovere i gambi dei fiori perché i semi verranno riseminati.

Raccolta, conservazione e utilizzo della rucola

La rucola si raccoglie tagliando le foglie a livello del suolo quando avranno raggiunto un massimo di 20 cm, il che stimolerà una seconda crescita, poi una terza magari se l'annaffiatura è regolare.

La rucola può essere consumata in insalata, sola con olio d'oliva e una spruzzata di limone, oppure in mesclun con lattuga, batavia, lolla-rossa, foglia di quercia, cicoria ...

Coltivazione di rucola (Eruca sativa) nell'orto

Malattie, parassiti e parassiti della rucola

I coleotteri delle pulci possono moltiplicarsi sulla rucola non appena si verifica un picco di calore. Anche il verme cavolo dovrebbe essere guardato.

Favorevole associazione della rucola con altri ortaggi dell'orto

La rucola si sposa bene con alcuni degli altri abitanti dell'orto: aglio, barbabietola, carota, sedano, cavolo cappuccio, cetrioli, sottaceti, zucca, fagioli, fragole, fagioli, meloni.

Varietà di rucola consigliate per la semina in giardino

Non esistono specie particolari, ma si distingue comunque Eruca sativa che corrisponde alla rucola coltivata di Diplotaxis ericoides designando la rucola selvatica.

(foto 1 di R☼Wεnα - CC BY-NC-ND 2.0)