Lupinella (Onobrychis viciifolia) per concimare il terreno: semina, coltivazione

La lupinella coltivata ( Onobrychis viciifolia ) o longarone coltivato è una pianta perenne della famiglia delle Fabaceae (leguminose) molto facile da coltivare, soprattutto quando è destinata ad essere utilizzata come sovescio.

lupinella coltivata (Onobrychis viciifolia) o esparcette coltivata

Le sue foglie alterne, pennate, di colore verde medio sono evidenziate da grappoli ascellari di fiori papilionacei dal viola al rosa, particolarmente apprezzati dalle api. Successivamente si sviluppano i baccelli contenenti i semi.

La lupinella è una pianta molto rustica resistente sia alla siccità dei terreni calcarei che al freddo (-4 ° C), cosa che la rende una risorsa per le zone di alta quota. La sua crescita è rapida e offre un'importante biomassa vegetale. Attenzione però al suo carattere perenne (3 anni) che può essere fastidioso nell'orto.

Coltivata principalmente per l'alimentazione del bestiame, la lupinella è uno dei legumi da foraggio che aumenta la fertilità del suolo molto più dei legumi da granella (ceci, lenticchie, fagioli, ecc.) Catturando l'azoto dall'aria per fissalo nel terreno.

La lupinella consentirà anche di allentare il terreno a causa dei suoi fittoni densi e profondi, senza contare che la sua coltivazione lascerà un terreno praticamente privo di erbacce, lo proteggerà dall'erosione e ridurrà le emissioni di metano se il bestiame lo mangia. (lupinella non è meteorica).

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: febbraio-marzo o agosto-settembre
  • Vendemmia: 2 mesi dalla semina
  • Altezza: da 40 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per lupinella

La lupinella viene coltivata in un luogo soleggiato, anche in terreni calcarei, poveri o asciutti che aiuta a migliorare. I terreni acidi, argillosi e umidi non fanno per lui.

Data di semina della lupinella

La lupinella viene seminata in febbraio-marzo sotto la copertura di un cereale, o in agosto-settembre in terreno nudo, ad una velocità di 15 g / m² per i semi sgusciati o 60 g / m² per baccelli.

I semi sono poco interrati, profondi da 1 a 3 centimetri e distanti 15 cm per la semina a file, ma è adatta anche la semina a spaglio.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della lupinella

Finché le piantine non sono ancora ben sviluppate, è importante zappare per non lasciare che le erbacce prendano il sopravvento.

Non sopportando l'acqua in eccesso, si consiglia di non innaffiare la lupinella.

Uso della lupinella come concime verde

Come sovescio, la lupinella può essere utilizzata da sola, ma nelle zone aride e calcaree sarà un buon pascolo temporaneo combinato con erba medica e zampa di gallo per uso foraggero.

La lupinella verrà falciata all'inizio della fioritura (circa 2 mesi dopo la semina) quindi interrata per arricchire il terreno. Ma dopo 1 o 2 anni di coltivazione, va rimosso meticolosamente per evitare il rischio di ricrescita, schiacciatelo con le radici e seppellitelo, altrimenti il ​​vostro orto lo vedrà ricomparire in mezzo ai vostri filari!

lupinella coltivata (Onobrychis viciifolia) nel sovescio

Malattie, parassiti e parassiti della lupinella

Il bruco di Dipsosphecia scopigera deposita nella corona della pianta e induce a morire, e le larve del fiore Sainfoin moscerini anche attaccare la pianta.

Posizione e associazione favorevole della lupinella

È una pianta che viene coltivata come sovescio per arricchire il terreno con l'azoto e per scioglierlo, e che è interessante anche nel maggese fiorito, in particolare per le api che producono un delizioso miele cremoso.

Varietà consigliate di lupinella da piantare in giardino

Lupinella selvatica ( Onobrychis sativa ) cresce spontanea nell'Europa orientale. Diversamente, tra la lupinella coltivata ( Onobrychis viciifolia ), possiamo distinguere la lupinella semplice o comune, usata principalmente come foraggio: fiorisce solo una volta all'anno e permette il taglio e poi il rinnovo, rimanendo in loco per 3 anni; La lupinella doppia o lievitante fiorisce da 2 a 3 volte l'anno e permette altrettanti tagli: è meno perenne e corrisponde maggiormente all'utilizzo nel sovescio.

Onobrychis viciifolia è anche chiamato Hedysarum onobrychis . Inoltre, dà origine alla lupinella dalla Spagna o alla lupinella con mazzi di fiori ( Hedysarum coronarium ) con fiori profumati che creano graziose composizioni floreali, lupinella delle Alpi ( Hedysarum alpinum ) con fiori viola ...