Jackfruit (Artocarpus heterophyllus): piantare, crescere, prendersi cura

Jackfruit (Artocarpus heterophyllus)

Questo albero tropicale poco conosciuto nelle nostre regioni è infatti un cugino dell'albero del pane. Dall'alto dei suoi 15-20 m, il jackfruit colpisce e si distingue. Ma non commettere errori, nonostante la sua corporatura robusta, il jackfruit non è invincibile, temperature inferiori a 0 ° C possono ucciderlo. Per questo deve essere coltivato nelle serre delle nostre regioni.

Le sue foglie sempreverdi sono di forma ovale e misurano tra i 20 ei 30 cm di lunghezza. Con i suoi 30 kg ei suoi 50-90 cm di lunghezza, il suo frutto, il jacque dalla polpa giallo chiaro, incassa il prezzo del frutto più grande del mondo che cresce su un albero, però viene spennato quando raggiunge una quarantina centimetri. E potremmo anche assegnargli la palma dell'originalità poiché i suoi frutti si sviluppano non sui rami, ma sul tronco.

Jacques è ricco di carboidrati e proteine. Preferite frutti non troppo maturi con una polpa ancora soda, altrimenti il ​​gusto e l'odore saranno abbastanza forti. La buccia viene rimossa per mangiare la frutta fresca per dessert o cotta come verdura: il suo sapore è tra banana e mango. I semi cotti ricordano in qualche modo le castagne.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: albero tropicale
  • Origine: India
  • Colore: fiori giallo verdastri
  • Taglio: talee di radice
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 20 metri di altezza

Terreno ed esposizione ideale per piantare un jackfruit

Il jackfruit ha bisogno di un terreno ricco, fresco e humus. Richiede una posizione che gli fornisca sole, calore e umidità.

Data di semina, impianto e talee di jackfruit

La semina va effettuata in serra a circa 25 ° C. Il jackfruit può anche essere propagato per talea o per stratificazione aerea.

Consiglio di manutenzione e cultura del jackfruit

Paglia e proteggi il giovane jackfruit dall'umidità in eccesso.

Malattie, parassiti e parassiti del jackfruit

Afidi, cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole del jackfruit

Il jackfruit deve essere tassativamente riparato dalle temperature negative, è quindi quasi obbligatorio coltivarlo in serra nelle nostre regioni.

Varietà di jackfruit consigliate

Ne esistono circa 50 specie tra cui Artocapus altilis che corrisponde all'albero del pane, o Artocapus integrifolia , chiamato Cempedak in Indonesia, Artocapus odoratissima , che dà un frutto dalla polpa bianca e dolce.