Semina spinaci: quando e come seminare gli spinaci?

Ovviamente, quando si parla di spinaci, l'immagine di Popeye si incontra spesso. Tuttavia, oggi il mito è crollato: gli spinaci non sono particolarmente ricchi di ferro, ma aumentano l'approvvigionamento di verdure a foglia verde in primavera e in autunno quando la varietà inizia a declinare. Infatti, due periodi di semina riguardano gli spinaci.

Quando seminare gli spinaci?

Gli spinaci ( Spinacia oleracea ) vengono solitamente seminati in primavera o in autunno, ma i semi possono essere piantati quasi tutto l'anno.

piantine di spinaci

È possibile iniziare la semina di spinaci in tunnel già a marzo e poi senza protezione ad aprile perché gli spinaci non sono molto cauti. Tuttavia, scegli le varietà adatte a ogni stagione per ottimizzare le tue germinazioni e i tuoi raccolti.

Poiché le piantine estive vanno rapidamente alla semina, è consigliabile sfalsarle in piccole file ogni due settimane o attendere fino all'autunno.

Per la semina autunnale, settembre e ottobre sono i più adatti per gli spinaci. Inoltre, consentiranno più prelievi sullo stesso piano.

Il tempo di germinazione varia da 7 a 10 giorni se la temperatura oscilla tra 13 e 15 ° C circa. E sarai in grado di raccogliere gli spinaci circa 6-8 settimane dopo la semina.

Attenzione, gli spinaci sono molto facili da coltivare a patto che non manchino di umidità e non siano soggetti a mancate annaffiature o alte temperature in esposizione soleggiata, altrimenti andranno a seminare.

Apprezzano i terreni ricchi di azoto e umidi, ben lavorati e arricchiti con compost decomposto prima della semina. I terreni argillosi che mantengono la freschezza ben si adattano sapendo che crescerà praticamente in tutti i terreni freschi.

Come seminare gli spinaci?

Seminerai gli spinaci in una zona del tuo orto dove possa essere riparata da una leggera ombra, in modo da mantenere il terreno fresco tra due annaffiature da non dimenticare.

Le semine vengono effettuate in linea con solchi distanziati di 25-30 cm l'uno dall'altro, ad una profondità da 1 a 2 cm, riempiendo leggermente il terreno che copre i semi e annaffiando con pioggia sottile. La semina invernale sotto telaio può essere eseguita al volo.

piantine di spinaci sotto il telaio

Quando le piantine avranno sviluppato 4 foglie vere, diradarle a 15 cm in modo che ogni rosetta di spinaci possa svilupparsi adeguatamente.

Innaffia regolarmente, soprattutto quando il caldo è intenso e il terreno si asciuga. Pacciamare il terreno per evitare che le erbacce crescano e per mantenerlo fresco, ad esempio con erba tagliata, che fornisce pacciamatura fine. Zappa e erba regolarmente.

La rotazione delle colture di spinaci, la cui rapida vegetazione è abbastanza estenuante per il suolo, avviene ogni 4 anni. E preferibilmente semina in una luna calante in una giornata "foglia".

Per il tuo orto, sappi che a livello di compagnia delle piante, gli spinaci che hanno bisogno di azoto apprezzeranno la vicinanza di legumi che forniscono azoto come fagioli, fagioli e piselli. Sedano, cavolo cappuccio, fragola, cicoria, lattuga vicino a spinaci faranno buoni amici, ma è meglio tenere lontane le barbabietole.