Crescione: semina, piantagione, coltivazione, raccolta

L' acqua del crescione ( Nasturtium officinale ), il crescione d'acqua o crescione delle farmacie è il crescione più conosciuto e consumato di frequente. Questa pianta acquatica perenne, alta circa 20 cm, comune nei fiumi francesi, può essere coltivata anche in aiuole di crescione alimentate da acqua sorgiva.

Coltivazione del crescione (Nasturtium officinale) nell'orto

Gli steli acquatici eretti portano piccole foglie verde scuro tagliate in segmenti arrotondati, l'ultimo dei quali è più allungato. Piccoli fiori bianchi con 4 petali incrociati si sviluppano in estate.

L'intera pianta offre un forte sapore piccante molto apprezzato in insalate o zuppe in particolare, ma appena cotta perde le sue proprietà medicinali. Il crescione (17 kcal / 100 g) contiene molte vitamine C, minerali e glicosidi solforosi, che possono causare cistite se abusati.

Il crescione è un aperitivo, depurativo, diuretico, espettorante. Se usato esternamente, cura la gengivite e rassoda le gengive.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a luglio
  • Vendemmia: 6 settimane dopo il trapianto
  • Altezza: 20 cm

    Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del crescione

    Il crescione ha bisogno di un terreno coperto da almeno otto pollici di acqua che sia limpido, non inquinato e vivace. È necessaria la piena esposizione al sole.

    Data di semina e trapianto di crescione

    La semina del crescione avviene da marzo a luglio in un substrato portatore di humus saturo d'acqua, seppellendo i semi a meno di 1 cm. Quando le piantine hanno 4 o 5 foglie, dovrebbero essere trapiantate.

    Per evitare la fase di semina, troverai piantine in vaso pronte per essere piantate.

    Consigli di manutenzione e cultura del crescione

    Mantieni sempre il terreno saturo d'acqua e cambia l'acqua nello stagno due volte a settimana se non installi il crescione sul bordo di un ruscello o stagno dotato di pompa per avere un acqua corrente.

    Raccolta, conservazione e utilizzo del crescione

    Il crescione cresce rapidamente e viene raccolto circa 6 settimane dopo il trapianto. Deve essere consumato fresco per beneficiare di tutte le sue virtù e del suo sapore. Goditela in un'insalata o in una zuppa.

    Malattie, parassiti e parassiti del crescione

    Il crescione può essere parassitato dal trematode epatico, originato dall'intestino dei ruminanti, le cui uova vengono mangiate dalla limnea, lumaca acquatica: l'ingestione di crescione contaminato può causare cisti al fegato. È quindi importante consumare solo il crescione del crescione dell'orto e raccolto sulle rive del fiume.

    Posizione e associazione favorevole del crescione

    È una pianta che può essere coltivata solo se hai l'acqua corrente in un bacino con pompa, in acquaponica, o se hai la fortuna di avere una fonte non inquinata nella tua casa.

    La cultura in vaso non può avere successo.

    Varietà di crescione consigliate per l'acquaponica

    Esiste solo una specie botanica coltivata di crescione (Nasturtium officinale ) anche se esistono altre piante chiamate anche crescione come il crescione di terra ( Barbarea verna ) che è anche caratterizzato da un gusto piccante o il crescione da giardino ( Lepidium sativum ).

    (credito fotografico: [puamelia] - CC BY-SA 2.0)