Polygala myrtifolia: fiore, semina, cura

Polygala ha molte specie tra le quali possiamo distinguere piante perenni e arbusti sempreverdi. Le foglie sono coriacee, alterne, opposte o spirali, da lineari a arrotondate.

Polygala o Polygale a foglia di mirto

I fiori sono molto interessanti: papilionacei, molto colorati, formano grappoli terminali o ascellari, con i loro cinque sepali (due dei quali hanno ampie ali petaloidi) e cinque petali con chiglia all'estremità fimbriata.

I poligala sono attualmente controversi perché sospettati di trasmettere il cosiddetto batterio "oliver killer", Xylella fastidiosa .

  • Famiglia: Polygalaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: malva, viola viola, rosa, blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto o addirittura gelata per alcune specie
  • Altezza: fino a 2,50 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Polygala in giardino

Polygala prospererà in un terreno ricco e fresco, ma tollera anche il terreno asciutto. È necessaria un'esposizione soleggiata.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Polygala

In autunno la semina delle specie rustiche può essere effettuata in vaso sotto una cornice fredda, ma si aspetterà la primavera per seminare le specie più fragili ad un minimo di 15 ° C.

Le talee erbacee possono essere effettuate a giugno o semilegnose in estate.

La semina avverrà preferibilmente in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Polygala

I poligala sono facili e non richiedono molte cure. Per le forme arbustive, dovrai potarle severamente durante l'inverno, ogni 4 o 5 anni in modo che ricominciano bene.

Malattie, parassiti e parassiti di Polygala

Le mosche bianche e gli afidi sono da temere soprattutto in serra per i Polygala meno resistenti coltivati ​​in vaso.

Posizione e associazione favorevole di Polygala

È una pianta che si coltiva in vaso per specie che temono il gelo. Altrimenti, i Polygalas rustici possono essere nel sottobosco o nei giardini rocciosi, nelle siepi.

Varietà consigliate di Polygala per la semina in giardino

La specie più comune è la polygale dalle foglie di mirto, Polygala myrtifolia , che è un arbusto alto fino a 2,5 m, che dà fiori lunghi da 1 a 2 cm fino all'autunno, ma non non è resistente (intorno ai 5 ° C). La Polygala myrtifolia 'grandiflora' detta anche Polygala x dalmaisiana ha le stesse caratteristiche ma fiori leggermente più grandi (da 2 a 3 cm di lunghezza) viola o magenta con carena bianca.

La Polygala calcarea è una festuca perenne molto rustica che non supera i 5 cm di altezza con fiori blu scuro da maggio a giugno lunghi appena 1 cm.

Il Polygala chamaebuxus è un piccolo arbusto a portamento espanso alto 15 cm, molto rustico, i cui fiori da 1 a 2 cm di lunghezza sono rosa con scafo giallo.