Moneta del Papa o lunare (Lunaria annua): semina, semina, coltivazione

La moneta del papa ( Lunaria annua ) è una biennale con foglie ovali a forma di cuore, lunghe da 10 a 15 cm, leggermente dentate, di un verde abbastanza chiaro. In maggio e giugno, fiori cruciformi di colore da bianco a viola chiaro, fino a 1 cm di diametro, si sviluppano in grappoli frondosi lunghi da 10 a 20 cm.

Valuta del Papa (Lunaria annua)

Dopo questa graziosa e molto decorativa fioritura, frutti a forma di moneta, costituiti da una membrana che asciuga diventa pergamena. Questa pianta è coltivata principalmente per i suoi baccelli argentei secchi. Fa parte della composizione dei mazzi di fiori secchi.

La moneta del papa può essere naturalizzata nel giardino ornamentale perché viene riseminata spontaneamente da un anno all'altro.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa, Asia occidentale
  • Colore: malva, bianco, viola scuro
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare in giardino i soldi del papa

Questa pianta sostiene qualsiasi tipo di terreno se ben drenato e preferibilmente leggero, fresco e humus. Dovrebbe essere esposto a mezz'ombra o al sole.

Data di semina e piantagione della moneta del Papa

La moneta del papa si moltiplica ogni anno per semina spontanea. Le piantine in vivaio vengono fatte a giugno con il trapianto in atto 1 mese dopo.

Consiglio di mantenimento e cultura della moneta del papa

La moneta del papa non necessita di particolari manutenzioni. Per conservare la frutta secca per la realizzazione di bouquet secchi, tagliare i gambi quando raggiungono la maturità, intorno ad agosto. Non rimuovere i fiori appassiti.

Fiori con moneta del Papa (Lunaria annua)

Malattie, parassiti e parassiti della moneta del Papa

La putrefazione delle radici e l'oidio possono interferire con la pianta.

Posizione e associazione favorevole della moneta del Papa

Il denaro del Papa viene coltivato nei letti per raccoglierlo in fiori recisi per fare mazzi di fiori secchi.

Varietà consigliate di Lunaria per bouquet secchi

Esistono 3 specie di Lunaria, ma la Lunaria annua è la più comunemente riscontrata. Viene in Lunaria annua 'Alba Variegata' con fogliame variegato bordato di fiori crema e bianchi, Lunaria annua 'Variegata' con fogliame variegato bordato di fiori crema e viola, Lunaria annua var. albiflora con fiori bianchi, Lunaria annua 'Munstead purple' con fiori rosso porpora scuro ...

Lunaria rediviva è una perenne dai profumati fiori bianchi lilla ...