Succo di Noni, controverse virtù anti-cancro, proprietà, benefici e virtù per la salute

Il succo di Noni è ottenuto dalla polpa del frutto del nono o mela-cane prodotto da un albero tropicale, la Morinda citrifolia , della famiglia delle Rubiaceae, che cresce principalmente in India, Australia o Tahiti. I frutti sono stati utilizzati nella medicina ayurvedica, soprattutto da 2000 anni in Polinesia.

succo di noni

Succo di Noni, aspirina degli antichi

Il nono o melo canino ( Morinda citrifolia ) è un arbusto che può raggiungere i 6 m di altezza, che produce frutti velocemente e raggiunge la maturità a 2 anni: i frutti sono abbondanti (intorno ai dieci kg / mese). Le sue foglie sempreverdi sono lanceolate, verde scuro, lucide e molto nervate, il che può renderla una graziosa veranda o pianta da serra in Europa, poiché non sopporta molto meno di 3-5 ° C.

I suoi frutti sono ovoidali, verdi poi bianchi e hanno all'incirca le dimensioni di una pigna. Stranamente, quando sono maturi, hanno un odore pessimo: per non essere troppo ripugnanti, il succo venduto oggi nei negozi ha ricevuto un trattamento per evitare l'odore sgradevole.

I benefici medicinali del succo di noni

Il succo di Noni è pubblicizzato come in grado di curare malattie gravi e / o croniche come cancro, diabete, ipertensione o morbo di Alzheimer ma anche disturbi più classici come emicranie, allergie, fibromialgia, artrite e obesità. Attenzione perché se il succo di noni sta registrando vendite esponenziali negli Stati Uniti tra gli integratori alimentari, nessuno studio scientifico è stato oggi in grado di convalidare nessuna di queste virtù annunciate dai venditori! ...

Tuttavia, sono stati osservati gli usi tradizionali del noni, in particolare per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, cicatrizzanti, analgesiche e antinfiammatorie. La stimolazione delle difese immunitarie è stata osservata anche negli animali, ma non da lì per prevenire il cancro.

Noni viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • in succo da bere, mediante cura di 1 o 3 mesi alla dose di 30 ml ogni mattina al risveglio,
  • in capsule, estratti secchi, secondo le indicazioni del naturopata.

Si trova principalmente nei negozi di alimenti naturali, negozi biologici.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.