Come rimuovere le piastrelle dal pavimento? Metodi e consigli

Vuoi installare una nuova pavimentazione in una stanza della tua casa? Questa è un'ottima idea per cambiare il tuo stile e dare un ringiovanimento del viso a un raccordo vecchio stile o che non si adatta più alla tua nuova decorazione. Tuttavia, il tuo progetto potrebbe richiedere la rimozione della vecchia piastrella per ricominciare da capo su una superficie piana, non troppo alta.

Rimuovere le piastrelle dal pavimento è un'operazione accessibile a tutti, a patto di essere ben attrezzati e di avere tempo! È davvero lungo, soprattutto su grandi aree, e faticoso. Tuttavia, ti consente di ottenere risparmi reali. Scopri i nostri metodi e suggerimenti per rimuovere efficacemente le piastrelle del pavimento!

Come rimuovere le piastrelle dal pavimento?  Metodi e consigli

  • Vedi anche: cambiare il pavimento senza rompere tutto

Rimozione di vecchie piastrelle: gli strumenti giusti

Far rimuovere una vecchia piastrella da un professionista può essere costoso. Quando questo budget va aggiunto a quello dell'acquisto del nuovo modello e della sua installazione, il costo può raggiungere in media dai 50 ai 100 euro / m², cosa non trascurabile!

Fortunatamente, puoi risparmiare un po 'di soldi rimuovendo da solo la tua vecchia tessera. Per questo, avrai bisogno di tre cose essenziali: tempo, perché questa operazione è relativamente lunga, buona attrezzatura, perché è anche tecnica e in buone condizioni fisiche, perché avrai bisogno di forza per rompere e togliere il vecchie piastrelle.

L'attrezzatura giusta

Prima di iniziare, assicurati di avere l'attrezzatura giusta per lavorare e proteggerti:

  • una maschera e guanti protettivi, come minimo, per proteggerti dalla polvere e dalle macerie taglienti. Completa l'abito con un abito da lavoro o, in mancanza, un abito non fragile e occhiali protettivi per evitare schegge. Considera anche i tappi per le orecchie per il tuo comfort, poiché alcune operazioni di rimozione sono particolarmente rumorose,
  • un martello,
  • una smerigliatrice a disco diamantato o un raschietto per piastrelle,
  • un trapano,
  • uno scalpello per mattoni,
  • uno scalpello,
  • un martello.

Passaggi per rimuovere le piastrelle dal pavimento

Per rimuovere la tua vecchia piastrella dal pavimento senza problemi o danni, ecco i diversi passaggi da seguire.

Passaggio 1: rimuovere la prima tessera

Devi iniziare da qualche parte! Per renderti più facile, è meglio staccare prima una piastrella debolmente incollata. Per trovarne uno, armati di martello e tocca la superficie di diverse tessere per trovarne uno che emetta un suono sordo; questa tonalità infatti fa si che la piastrella sia leggermente incollata e quindi più facile da rimuovere.

Se picchiettando sul pavimento noti che un buon numero di piastrelle squilla vuote, è una buona notizia! Ciò significa che il ritiro sarà più facile e veloce. Altrimenti, la rimozione sarà possibile, ma dovrai semplicemente armarti di più coraggio e pazienza!

Quando ti sei sistemato sulla prima piastrella da rimuovere, equipaggia la tua smerigliatrice con un disco diamantato e passalo lungo le fughe che circondano la piastrella. Puoi anche usare un raschietto per piastrelle, ma l'operazione è manuale e richiede più tempo.

È quindi necessario rompere questa prima tessera. Se hai una smerigliatrice, usala per dividere la piastrella lungo la diagonale. Forma una croce.

Se invece non hai la smerigliatrice fai dei piccoli fori nella piastrella con un trapano per renderla più fragile e friabile. Quando si formano i fori, allargarli usando un martello e uno scalpello o uno scalpello per mattoni. Staccare un massimo di frammenti facendo leva sullo strumento, fino a rimuovere tutti i pezzi della prima piastrella.

Passaggio 2: rimuovere le seguenti tessere

Una volta rimossa la prima tessera, hai più spazio e una presa migliore per affrontare le successive.

Fai scorrere lo scalpello per mattoni sotto la seconda piastrella da rimuovere e colpisci il manico dello scalpello con la mazza o la mazza. Allo stesso tempo esercitare un movimento a leva per facilitare la separazione della piastrella. La pressione esercitata su entrambi i lati dovrebbe consentire di sollevarlo facilmente e rapidamente.

Se, invece, la piastrella è troppo complessa da rimuovere, utilizzare un martello percolatore. Attaccare lo scalpello e poi farlo scorrere sotto la piastrella, facendo attenzione a non perforare il supporto sotto la piastrella. Per fare ciò, tieni il martello ben inclinato di lato.

Ripeti l'operazione per rimuovere tutte le tessere dalla stanza. Se la superficie è ampia, dovrai impiegare lunghe ore, ma consolati ricordandoti che risparmierai denaro!

Passaggio 3: pulizia del pavimento di supporto

Una volta rimosse le piastrelle, vedrai subito che il pavimento di supporto sottostante non è regolare e pulito! Usa il tuo scalpello per raschiare via eventuali pezzi duri e residui di colla secca. Termina con una buona spazzata per rimuovere l'ultima polvere!

Se durante questa operazione notate che la soletta di supporto è stata danneggiata, forata o fessurata, effettuate un livellamento prima della posa del nuovo rivestimento del pavimento. È davvero importante avere un pavimento pulito, liscio e regolare per evitare eventuali problemi in seguito, incluso il rischio di danneggiare il pavimento nuovo di zecca.