Il Bovaro del Bernese, cane tricolore: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Al di là del suo aspetto di grande peluche, il Bovaro del Bernese è il cane da compagnia ideale per la sua calma, intelligenza e immenso affetto. I bambini lo apprezzeranno particolarmente per il suo lato gentile e disinvolto, ma anche le persone anziane che saranno al sicuro con questa razza.

Bovaro bernese

  • Altezza: da 64 a 70 cm
  • Peso: da 50 a 60 kg
  • Mantello: di media lunghezza e lucido, leggermente ondulato
  • Colore: tricolore (nero, marrone rossastro e bianco)
  • Aspettativa di vita: circa 10 anni
  • Periodo di gestazione: 9 settimane

Descrizione e caratteristiche del bovaro bernese

Il Bovaro del Bernese è un magnifico cane di taglia medio-grande, con l'aspetto di un grande orsacchiotto. È potente e muscoloso. La sua testa è massiccia con occhi acuti. Le sue orecchie sono a forma di "V" e pendono lungo i lati della testa. La sua coda cadente è ricoperta di lunghi peli. È riconoscibile dal suo bellissimo mantello tricolore (nero, bianco e rosso). Il suo piastrone è bianco a forma di croce svizzera; il colore bianco è presente anche all'estremità delle zampe e come una linea che attraversa la sua fronte. Macchie rosse sono presenti sopra gli occhi, sulle guance e sulle zampe.

Origine del bovaro bernese

Il bovaro bernese è una razza molto antica che è apparsa vicino alla città di Berna in Svizzera. È una delle razze molossoidi (grandi cani da guardia) che hanno come antenato il mastino tibetano. Già i romani lo usavano come pastore, cane da tiro per trasportare lattine di latte nei caseifici e anche come cane da combattimento. Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1913 ed è diventata popolare in Francia negli anni 70. Il bovaro bernese è classificato 20 ° dal Libro delle origini francese (LOF) che elenca tutti i cani di razza.

Bovaro bernese e il suo magnifico vestito tricolore

Carattere e comportamento del bovaro bernese - A chi è rivolto?

Il bovaro bernese è un cane molto gentile, paziente, leale, leale e curioso . Gli piace anche la compagnia di altri animali domestici. Il suo carattere gentile lo rende un ottimo animale domestico, soprattutto per i bambini. Molto affettuoso, il bovaro bernese è anche spesso descritto come "troppo appiccicoso". Calmo e obbediente, questo cane è consigliato agli anziani che potranno portarlo a spasso in tutta sicurezza. La sua gentilezza e intelligenza lo rendono anche un cane molto apprezzato come guida per non vedenti o ipovedenti o come cane da soccorso alpino.

Come prenderti cura del tuo bovaro bernese: i suoi bisogni

Anche se è in grado di adattarsi a tutti i tipi di luoghi, il bovaro bernese ha bisogno di spazio. Non è un cane da casa. L'ideale è che possa sfogarsi per almeno 1 ora / 1h30 al giorno, senza contare le sue passeggiate igieniche. Apprezza particolarmente le attività all'aperto tranquille come l'escursionismo. Molto legato al suo padrone, il bovaro bernese chiede di essere amato e rispettato.

Ha il vantaggio di avere una setola autopulente: dopo una passeggiata, lo sporco sulle sue setole cade da solo. Per questo basta un solo bagno all'anno per non distruggere le caratteristiche del suo mantello. La spazzolatura quotidiana è comunque necessaria durante i periodi di muta (primavera e autunno) del Bovaro del Bernese.

Bovaro bernese

Nutrire il bovaro bernese

Il bovaro bernese può essere alimentato con una dieta tradizionale preparata in casa. Ma poiché non si tratta di nutrirlo con gli avanzi, è necessario avere tempo per preparare i suoi pasti. Se così non fosse, gli alimenti industriali sotto forma di crocchette ben si adattano al Bovaro del Bernese purché di buona qualità, altrimenti porteranno a problemi di peso e crescita. Adulto, 1 o 2 pasti al massimo sono sufficienti per lui e si consiglia di non lasciargli una ciotola piena a disposizione per tutto il giorno.

La salute del bovaro bernese

Il bovaro bernese è una razza di cane particolarmente resistente. Ma come i cani di grossa taglia, può essere affetto da displasia dell'anca (un'anomalia nello sviluppo articolare) ed è a rischio di torsione dello stomaco. Quest'ultima è una condizione causata da un eccessivo accumulo di gas e liquidi nello stomaco che può portare alla morte dell'animale se non viene rilevato in tempo. Per questo è consigliabile far digerire pacificamente il Bovaro del Bernese dopo i pasti.

Prezzo di un cucciolo di bovaro bernese

Il prezzo di un cucciolo di bovaro bernese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un bovaro bernese: da 750 a 1900 €
  • Prezzo di un bovaro bernese: da 600 a 1900 €