Ipomoea o volubilis (Ipomoea sp.), Convolvolo blu: semina, piantagione, manutenzione

L'ipomea ( Ipomoea sp. ) È una pianta rampicante volubile, annuale o perenne a seconda della specie, che ama il caldo in quanto originaria delle regioni calde di tutto il mondo. Proviene dalla famiglia del convolvolo ed è anche chiamato convolvolo blu, mentre Volubilis è teoricamente riservato all'Ipomoea purpurea .

Ipomoea o Volubilis (Ipomoea), giardino fiorito

Le specie più interessanti dal punto di vista ornamentale sono di origine tropicale, il che spiega perché vengono coltivate come annuali alle nostre latitudini.

Le sue foglie alterne, semplici, intere, a forma di cuore o tagliate misurano tra 5 e 20 cm di lunghezza.

I suoi fiori, svasati o tubolari, sono solitari o riuniti in grappoli o cime. I loro colori molto vari illumineranno il tuo giardino: rosa, blu, magenta, bianco, giallo ... La sua cultura molto semplice è ideale per i giardinieri dilettanti! Attenzione, l'ipomée va a seminare e invade velocemente il posto se gli piace!

  • Famiglia: Convolvulaceae
  • Tipo: annuale o perenne
  • Origine: zone tropicali
  • Colore: fiori blu, viola, rosa, bianchi, rossi, gialli
  • Semina:
  • Taglio: sì (piante perenni)
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ipomée in giardino

L'ipomée viene coltivata in pieno sole, al riparo dai venti, in una situazione calda, in un terreno ricco, leggero, sano e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora delle ipomee

Immergere i semi per 24 ore in acqua prima di iniziare a seminare in un secchio, a marzo o aprile, al riparo a 18 ° C. Le piante risultanti da queste piantine verranno messe a dimora a maggio, non appena saranno alte 8 cm, e il gelo non sarà più da temere.

A maggio, la semina in sacche da 2 a 3 semi direttamente sul posto può essere effettuata quando il terreno è caldo (minimo 10 ° C).

Solo per le specie perenni del tipo sub-arbustivo si possono considerare talee erbacee in maggio-giugno o semilegnose in estate, sempre soffocate.

Consiglio di manutenzione e cultura di ipomée

Fa molto bene da sola a resistere, una volta che le hai fornito supporto.

Sarà necessaria un'irrigazione regolare, soprattutto in estate.

Rimuovi i baccelli prima che si secchino e cadano a terra se non vuoi che l'ipomea si risemini spontaneamente.

Malattie, parassiti e parassiti di volubilis

L'ipomea non è realmente suscettibile alle malattie, sebbene l'oidio possa influenzarlo.

ipomée, pianta rampicante annuale

Posizione e associazione favorevole di ipomea

L'ipomée è felice su tutti i supporti come pergolato, recinzione, pergola, arco, muretto, traliccio o altre piante come i fusti di bambù, sia in un vaso su un balcone che nel terreno.

Varietà consigliate di ipomee per avere bei fiori blu

Sono più di 500 le specie del genere Ipomoea , che è quindi impossibile citare nella loro esaustività.

Tra le più emblematiche e più comunemente incontrate, troverete l' Ipomoea tricolore , coltivata come annuale, a crescita rapida, la più coltivata nei giardini, Ipomoea purpurea o Volubilis, con fiori a tromba rosa, viola blu, magenta, bianchi oa strisce, con tubo bianco, Ipomoea lobata , con fiori tubolari arancioni che diventano bianchi, Ipomoea Moon flower o Ipomea messicana con fiori bianchi profumati molto grandi, Ipomoea coccinea con grappoli di fiori rossi con gola gialla, Ipomoea nil , con fiori blu puri ...