Giglio o giglio (Lilium): fiore, semina, crescita, cura

Il giglio o giglio ( Lilium ) è una pianta rustica a bulbi, composta da squame ad incastro, che comprende non meno di cento specie. Questi fiori con sei tepali (uniti, striati o con papille) e sei stami si sviluppano solitari, a grappolo, a pannocchia o ad ombrella, e il loro diametro varia da 2 cm a più di 10 cm. Possono essere eretti, pendenti, inclinati o orizzontali, con diverse forme: tromba, turbante, coppa o imbuto. Si presentano all'estremità di un unico fusto eretto, non ramificato, con foglie decidue, ellittiche, lanceolate, disposte a spirale o alternativamente, piuttosto lucide e di colore verde scuro.

Giglio o giglio (Lilium), il fiore reale per eccellenza

Il fleur-de-lis era usato come emblema reale; seduce non solo per la sua bellezza che rende questo fiore una pianta molto decorativa e ornamentale, ma anche per la sua fragranza fresca e accattivante.

Secondo la mitologia greca, il giglio sarebbe nato da una goccia di latte dal seno di Era, dea dell'Olimpo. Rappresentando la Vergine Maria, il giglio è anche visto come il simbolo della verginità. Oltre alla sua bellezza e qualità decorative, il giglio serviva come condimento curativo e antisettico. Il fiore veniva anche conservato sott'olio per trattare ustioni e pelle screpolata.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Europa, Nord America, Asia meridionale
  • Colore del fiore: bianco, arancione, rosa, giallo o rosso, con motivi colorati ...
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera - autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare gigli in giardino

Il giglio necessita di un terreno acido, ricco di humus e ben drenato, con una buona esposizione ai raggi del sole, ma idealmente il piede in ombra.

Data di semina, taglio e messa a dimora dei gigli

La semina è possibile ma si preferisce una talea delle squame o una separazione dei polloni o dei bulbilli rimossi dai bulbi dormienti in autunno.

La maggior parte dei bulbi viene piantata in primavera tranne, ad esempio, il Lilium candidum che viene piantato in autunno. Affinché possano svilupparsi bene, seppelliscili in una buca profonda almeno 15-20 cm (tranne il Lilium candidum ), senza dimenticare di mettere 30 centimetri di distanza tra ogni bulbo.

Consigli di manutenzione e cultura del giglio

I bulbi restano nel terreno da un anno all'altro. Taglia a metà gli steli dei fiori appassiti.

Gigli in fiore

Il giglio si raccoglie dalle prime fioriture ogni volta che serve per comporre dei bellissimi bouquet: tagliare ad angolo la parte inferiore degli steli. Cambia l'acqua ogni giorno se vuoi mantenere la bellezza e la freschezza del giglio per 15 giorni.

Malattie, parassiti e parassiti dei gigli

Acari del bulbo, botrite, scarabeo di giglio, marciume grigio, muffa blu.

Posizione e associazione favorevole del giglio

Il giglio sarà piantato intorno agli arbusti, nelle piante a fascia o nei giardini rocciosi. Può anche fiorire in una pentola su un balcone.

Varietà di gigli consigliate

Il Lilium candidum al giglio bianco puro della tromba è Madonna, ma include anche fiori di Lilium camartagon in grappoli pendenti rossi e viola carminio Lilium cregale con trombe profumate bianche, Lilium speciosum 'Star Gazer' adatto per la coltivazione in vaso .. .