Tanaceto: ricetta insetticida naturale, infuso o letame liquido - Da utilizzare in giardino

Apprezzato per i suoi bellissimi colori giallo dorato, il tanaceto non gioca solo un ruolo decorativo nei nostri spazi verdi. Inoltre si distingue come l'alleato preferito dei giardinieri grazie alle sue proprietà fungicide e repellenti per gli insetti . Grazie a semplici ricette, può anche essere trasformato in un potente insetticida naturale. Ingrandisci questa pianta dalle mille e una virtù.

Tanaceto come fungicida e repellente per insetti in giardino

Usa tanaceto naturale

Il tanaceto è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originario dell'Europa, cresce naturalmente vicino a cortili, sentieri e terreni incolti. Si caratterizza per i fusti eretti che costituiscono un fitto ciuffo. Il suo fogliame deciduo verde scuro offre un profumo complesso che ricorda la canfora e il legno. Gli steli sono costituiti da cime ad alto fusto che rivelano fiori giallo brillante. Il tanaceto è apprezzato in giardino perché apporta un tocco decorativo ineguagliabile.

Ma al di là di questa caratteristica, dovresti sapere che questa pianta vigorosa contiene anche importanti principi attivi che hanno il potere di allontanare gli insetti . Quindi elimina naturalmente cimici, zecche, tarme, pulci e persino formiche. Questo è il motivo per cui è uno degli alleati preferiti dei giardinieri specializzati in colture biologiche. Certamente la pianta può essere utilizzata così com'è per combattere gli insetti. Tuttavia, preparandolo sotto forma di macerazioni, infusi, liquame o decotti, è così possibile aumentarne il potere insetticida e fungicida.

Tanaceto in infusione o macerazione

Per proteggere i susini dall'hoplocampus, o anche i piselli, gli spinaci, le insalate e i fagioli dalla mosca della piantina o i rovi e le fragole dagli acari, è essenziale l'uso di un infuso di tanaceto. Per questa preparazione tritate 300 g di tanaceto fresco e versatelo in un contenitore di plastica. Bollire un litro di acqua piovana e versarlo nel contenitore. Filtra dopo 24 ore. Prima di utilizzare l'infuso, assicurati di diluirlo al 10%.

Per evitare la comparsa di ruggine e muffa nelle piantagioni di patate e pomodori, usa una macerazione da questa pianta. Tagliare finemente 30 g di fiori secchi e lasciarli macerare per tre giorni in un litro di acqua piovana. Attenzione, non utilizzare mai contenitori di metallo per questa preparazione o per qualsiasi altra.

decotto o letame di tanaceto

Tanaceto in decotto o letame

Nota che è anche possibile utilizzare un decotto di tanaceto per combattere molti insetti che stanno decimando il tuo orto. La ricetta è semplice. Tritate 30 g di fiori secchi o 150 g di fiori freschi. Lasciarlo macerare per un giorno in un litro di acqua piovana. Portare a ebollizione quindi cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, coprendo la padella. Dopo un giorno, procedere al filtraggio. Il tuo decotto è pronto per essere utilizzato sulle tue varie piante, frutta e verdura.

Potete anche preparare del tanaceto che sarà utile per annaffiare i piedi delle piante, avendo cura di diluire preventivamente la soluzione al 20%. La produzione di liquame richiede la miscelazione di dieci litri di acqua e due chili di tanaceto. Metti un coperchio e assicurati di preparare ogni giorno. Dopo due settimane, dovrebbero normalmente formarsi delle bolle. Questo fenomeno indica che è possibile utilizzare letame liquido.