Il Maine Coon: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Maine Coon è la più grande razza di gatti conosciuta. Secondo una leggenda, è il prodotto dell'accoppiamento di gatti selvatici dello stato del Maine negli Stati Uniti con i procioni, "racoon" in inglese, da cui il nome. È un gatto adorabile e intelligente che lo rende un ottimo animale domestico.

Il Maine Coon, la più grande razza di gatti

  • Dimensioni: fino a 1 metro di lunghezza
  • Peso: da 5 a 10 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: marrone (il più comune) ma anche bianco, nero, rosso
  • Aspettativa di vita: da 14 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del Maine Coon

Il Maine Coon è imponente per le sue dimensioni - fuori dall'ordinario per un gatto - che gli conferiscono un aspetto selvaggio. La femmina è più piccola del maschio. Il Main Coon è riconoscibile dal suo corpo rettangolare e dalla muscolatura potente. Il suo muso è molto pronunciato e ha orecchie grandi e molto dritte sulla sommità della testa, adornate da piccoli ciuffi di capelli a forma di piume.

I suoi grandi occhi sono ovali, di colore variabile dal giallo al rame, passando per il verde e l'oro. I suoi capelli sono medio lunghi e setosi di una lunghezza diseguale sul corpo: sono più lunghi sul dorso e sui fianchi. Il Maine Coon ha la particolarità di avere una folta ciocca di peli intorno al collo che perde d'estate. La sua coda è molto lunga e spessa.

Origine del Maine Coon

Il Maine Coon è originario dello stato del Maine negli Stati Uniti. Potrebbe essere il risultato di incroci tra gatti semi-selvatici di questa regione e gatti d'Angora importati da coloni europei negli Stati Uniti. Apparso nel 19 ° secolo, è davvero dal 1950 che il Maine Cool ha conosciuto le sue lettere di nobiltà. È un gatto molto diffuso tra gli americani ma anche in Europa dagli anni '90 quando il Maine Coon è la razza con il maggior numero di registrazioni nell'Official Book of Feline Origins (LOOF).

Maine Coon in giardino

Carattere e comportamento del Maine Coon: a chi è rivolto?

Dietro la sua corporatura imponente, il Maine Coon è infatti un gatto gentile e pacifico, facile da addestrare e che è anche possibile camminare al guinzaglio. È anche molto giocoso e curioso. È un gatto molto affettuoso che ama accarezzare. Gli piace dialogare con i suoi maestri attraverso suoni che assomigliano più a un tubare che a un miagolio. Il Maine Coon è un perfetto animale domestico che va molto d'accordo con i bambini e si adatta perfettamente alla presenza di altri animali, gatti o cani. Nonostante il suo istinto di caccia, il Maine Coon non è un gatto che corre e si arrampica per tutta la casa.

Come prenderti cura del tuo Maine Coon: i suoi bisogni

I Maine Coon possono vivere in una città appartamento, ma apprezzano la possibilità di uscire perché hanno bisogno di fare esercizio. Un tiragraffi e posatoi gli permetteranno di fare esercizio se non ha un posto esterno. Date le sue grandi dimensioni da adulto, devi essere in grado di fornirgli abbastanza spazio, soprattutto se vive in un appartamento.

Il suo mantello richiede spazzolatura settimanale per evitare che i suoi capelli si aggroviglino, e anche quotidianamente durante il periodo della muta, primavera ed estate, in modo che il Maine Coon non ingoi i suoi capelli morti.

La crescita del Maine Coon è lunga: raggiunge la taglia adulta dopo 4 anni. Questo periodo richiede un monitoraggio speciale e richiede in particolare una dieta ben bilanciata.

Maine coon in bianco e nero

La dieta del Maine Coon

Se il Maine Coon è grande, ciò non significa che debba essere nutrito molto perché questa razza è incline all'ingrasso. D'altra parte, la sua dieta deve rimanere ricca durante la sua lunga crescita. I Maine Coon consumeranno quindi crocchette di gattini più ricche più a lungo degli altri gatti. Il suo pelo lungo richiede più proteine ​​e acidi grassi rispetto al gatto medio. D'altra parte, come tutte le altre razze di gatti, il Maine Coon necessita di un alimento ricco di proteine ​​di origine animale (carne, pesce e crostacei) presenti nella maggior parte delle scatole e di cibo per gatti di buona qualità. Per essere sano, il Maine Coon ha bisogno di molta acqua su base permanente.

Salute del Maine Coon

Il Maine Coon è una razza di consanguineità significativa. Di conseguenza, alcune malattie lo influenzano in modo più particolare:

  • displasia dell'anca : malformazione ereditaria dell'articolazione dell'anca, la cui conseguenza è la scomparsa della cartilagine. Questa malattia si sviluppa ancora di più se il Maine Coon è obeso.
  • cardiomiopatia ipertrofica felina : si tratta di insufficienza cardiaca genetica ma che può essere dovuta anche ad una dieta troppo povera di aminoacidi.
  • malattia del rene policistico : provoca la comparsa di cisti che comprimono il tessuto renale e impediscono al rene di funzionare normalmente.
  • atrofia muscolare spinale : malattia delle cellule nervose che provoca atrofia e debolezza muscolare.

Prezzo di un gattino Maine Coon

Il prezzo di un gattino Maine Coon dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio del Maine Coon: da 450 a 1700 €
  • Prezzo di una femmina di Maine Coon: da 500 a 1700 €