I Griffon Korthal: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Griffon Korthals è un cane da ferma, cioè un cane da caccia che usa l'olfatto per cercare selvaggina e che si attacca a un fermo quando lo trova, di media taglia. È facilmente riconoscibile dal suo aspetto atletico e dal suo viso burbero ma nitido. Il Griffon Korthals è energico, intelligente e astuto.

Il Griffon Korthals: cane da ferma, intelligente e astuto

  • Dimensioni: da 50 cm a 60 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto e ruvido
  • Colore: grigio acciaio con macchioline marroni
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Griffon Korthals

Il Griffon Korthals è particolarmente riconoscibile grazie al suo mantello duro e ruvido, che ricorda quello del cinghiale, di colore grigio acciaio macchiato di marrone. Ha anche un sottopelo più morbido. La caratteristica del suo mantello è quella di essere impermeabile e di proteggere bene il Griffon Korthals dal freddo, ma anche da spine o rovi quando cammina o caccia in campagna. Un'altra particolarità di questo cane da caccia: ha folte sopracciglia folte che gli proteggono gli occhi, grandi baffi che gli coprono le labbra e una folta barba sulle guance. I grandi occhi rotondi da marrone a giallo scuro del Griffon Korthals sono molto belli e gli conferiscono un'espressione adorabile.

Origine del Griffon Korthals

C'è una traccia del Griffon Korthals per molto tempo, sin dall'antichità. Ma fu a metà del XIX secolo, in Germania, che nacque il cane che conosciamo oggi. Prende il nome da colui che ha creato la sua razza, Eduard Korthals. Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1954. Gli antenati dei Griffon Korthals sono il Boulet, un grifone a pelo lanoso, altri tipi di grifoni e cani da pastore. È molto diffuso in Europa e negli Stati Uniti.

Griffon Korthals di vecchia data può essere trovato

Carattere e comportamento del Griffon Korthals: a chi è rivolto?

Il Griffon Korthals è soprattutto un cane da caccia, resistente, potente e coraggioso. Ha bisogno di molto esercizio ed è instancabile. I suoi padroni devono poterlo portare fuori tutti i giorni e offrirgli lunghe passeggiate almeno due volte a settimana. Insomma, devono essere attivi e disponibili. È un cane a cui non piace la solitudine e la solitudine. Ha ottenuto la sua intelligenza e la sua astuzia dal suo istinto di cacciatore. In famiglia, è un cane felice, vivace, gentile, obbediente e fedele. È un compagno ideale per i bambini con cui ama giocare. Il Griffon Korthals svolge anche molto bene il ruolo di cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo Griffon Korthals: i suoi bisogni

Considerando il suo istinto di caccia, il Griffon Korthals ha bisogno di spazio per sentirsi bene e per esercitarsi. L'ideale è poterlo percorrere regolarmente in campagna e nel bosco. D'altra parte, i suoi particolari capelli, che difficilmente perde al di fuori dei periodi di muta, devono essere pizzicati regolarmente. Altrimenti è sufficiente una spazzolatura a settimana. Per prevenire possibili disturbi, si consiglia inoltre di pulire regolarmente le orecchie del Griffon Korthals.

Dato il suo istinto di caccia, il Griffon Korthals ha bisogno di spazio per sentirsi bene e per darsi da fare.

Il cibo dei Griffon Korthal

Il Griffon Korthals ha bisogno di circa 350 g di crocchette al giorno. Ma, come tutti i cani, le sue esigenze dovrebbero essere commisurate alla sua età, stato di salute e attività fisica. La sua dieta è a base di carne cruda o bollita, pesce, ma anche di lipidi, carboidrati e vitamine.

La salute del Griffon Korthals

Il Griffon Korthals è un cane abbastanza sano. Attenzione, però, alle malattie della pelle che i cani di questa razza che non vivono all'aperto possono contrarre. D'altra parte, come i cani di taglia grande o media, può manifestare una predisposizione alla displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Griffon Korthalsa

Il prezzo di un cucciolo di Griffon Korthals dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Griffon Korthals: da 575 a 900 €
  • Prezzo di una femmina Griffon Korthals: da 575 a 1000 €

Crediti fotografici: B eelen n ° 1 - Liv klesta n ° 2 - E. Décarie n ° 3