Il verde pizzo, divorando gli afidi

L'ala verde ( Chrysoperla carnea ), della famiglia dei Chrysopidae, è uno degli insetti del giardino particolarmente interessanti perché attacca alcuni parassiti della frutta. Quindi fai di tutto per attirare nel tuo giardino questa giovane donna dagli occhi d'oro, un altro nome poetico che porta spesso.

Chrysope, carta d'identità

Il lacewing è un insetto verde con una silhouette sottile che misura fino a 1,5 cm di lunghezza, con ali membranose traslucide più lunghe del suo corpo (2,5 cm) le cui vene sono verdi poi leggermente rosa all'arrivo d'autunno. Lunghe e sottili antenne partono dalla sua testa, sopra gli occhi che sono dorati, il che spiega il nome vernacolare spesso usato per riferirlo.

Il verde pizzo, divorando gli afidi

Intorno a febbraio-marzo, l'ala di pizzo depone le sue uova verdi (da poche centinaia a mille) sulle foglie, generalmente non molto lontane dalle colonie di afidi che serviranno da dispensa per le larve che si schiudono dalle uova in aprile e si nutriranno poi del afidi usando il loro apparato boccale pungente. Sono lunghi meno di 1 cm (circa 8 mm), di colore giallo-marrone-verde con due linee rossastre lungo la loro lunghezza e peli. Le larve diventeranno adulte dopo aver attraversato lo stadio di ninfa: il ciclo di sviluppo totale del merletto dura tra 3 settimane e 60 giorni. Durante l'estate sono molto numerosi.

Le lacewings sono per lo più attive di notte, ma la loro attrazione per la luce le rende più vulnerabili, specialmente ai pipistrelli, sebbene le lacewings abbiano la capacità di rilevare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, che consente loro di sfuggirgli in quasi la metà dei casi.

L'habitat del merletto è concentrato, in estate, su erbe e piante alte, in condizioni asciutte, vicino alle sue fonti di cibo. In inverno i merletti non si riproducono più, gli adulti avranno una vita più lunga visto che trascorreranno l'inverno all'asciutto, al riparo di siepi, foglie, boschi oltre che in capanne da giardino.

Il verde pizzo, divorando gli afidi

Il cibo degli adulti è composto da nettare, melata e polline di fiori: il merletto è quindi un impollinatore. Le larve si nutrono principalmente di afidi senza trascurare tripidi, mosche bianche, acari, bruchi, cocciniglie che ingeriscono in numero qualunque sia il loro stadio (larva o adulto).

Il merletto, alleato del giardiniere

Data la sua alimentazione, il merletto svolge il ruolo di un insetticida naturale, come la coccinella, prevenendo la proliferazione di alcuni parassiti come gli afidi o la cocciniglia dell'olivo nero. È possibile acquistare larve di merletto come parte di un controllo biologico contro questi parassiti: dieci larve su una pianta attaccata dagli afidi le elimineranno e le larve diventeranno adulte, sverneranno e il ciclo riprenderà.

Il lacewing non è pericoloso per gli esseri umani o gli animali. Attenzione, è molto sensibile all'uso di pesticidi e insetticidi nell'ambiente.

Come attirare i merletti in giardino?

Per permettere alle lacewings di rimanere nel tuo giardino, devono trovare qualcosa da nutrire in estate con fiori di nettare come nasturzio, finocchio, aneto, borragine, carota selvatica e anche qualcosa per ripararsi passare l'inverno: per fare questo niente di meglio che siepi o un albergo per insetti contenente pigne a cui i merletti sono particolarmente affezionati.