Menta, molte specie dal profumo fresco

La menta, che appartiene alla grande famiglia delle Lamiaceae, è una pianta erbacea perenne rustica e aromatica che è sicuramente una delle più conosciute, apprezzate e utilizzate, che ci arriva dall'Europa dove si trovano la maggior parte delle zecche nativo. Non solo ci sono molte specie, ma in più la menta è stata oggetto di tante ibridazioni e creazioni originali dal profumo sempre mentolato ma più o meno sottile e deciso.

specie di zecche

Le principali specie di zecche e le diverse varietà

Menta verde ( Mentha spicata )

Alta fino a 70 cm, la menta verde ( Mentha spicata ) ha foglie verde chiaro, oblunghe, dentate, profonde ma senza foglie (a differenza della menta piperita) e fiori con punte di giglio bianco o rosa. Il suo odore è più dolce, più sottile di quello della menta piperita. La sua fragranza impreziosisce le macedonie ma anche le salse e il tè alla menta.

La menta crespa è una varietà con foglie sporgenti, dal sapore meno marcato e più dolce, la menta fragola è un'altra con un profumo che ricorda la frutta rossa ...

Menta acquatica ( Mentha aquatica )

La menta acquatica, stolonifera, detta anche menta rossa o balsamo d'acqua, cresce ai margini dei corpi d'acqua e può raggiungere anche i 70 cm. Le sue foglie a gambo lungo, opposte, lanceolate e dentate sono di colore verde scuro a volte rossastre. I fiori rosa o bianchi formano una sorta di palla. Le foglie emanano un caratteristico profumo di menta che ricorda la freschezza.

Menta piperita ( Mentha piperita )

La menta piperita, che può crescere fino a 80 cm, nasce dall'incrocio tra menta verde e menta acquosa. È propagato dai suoi stoloni. Le sue foglie allungate e dentate sono di colore verde scuro ei suoi fiori rosa sono raggruppati in punte terminali. Emana un profumo forte e penetrante, caldo e pepato, diventando fresco. Molto ricco di mentolo, è coltivato per la produzione di olio essenziale. Profuma dentifrici, dolci, piatti e dessert.

Ha dato vita alla menta limone , profumo di agrumi della benzina, alla menta bergamotto , al cioccolato alla menta rievoca i cioccolatini inglesi ripieni di menta ...

menta peperita

Pennyroyal ( Mentha pulegium )

Di altezza non superiore a 40 cm, a volte chiamata bléchon, mentuccia, presente soprattutto nell'Europa meridionale, ha foglie quasi rotonde e appena dentate, con odore e sapore pronunciati. Il suo olio essenziale ricco di pulegone è estremamente emmenagogo o addirittura abortivo. Piuttosto, è usato per le sue proprietà insetticide, in particolare contro i pidocchi e le pulci.

Menta di campo ( Mentha arvensis )

Comune nei prati e nei luoghi umidi, la menta dei campi raggiunge tra i 20 ei 50 cm di altezza, si fa notare con le sue foglie ruvide e i suoi fiori rosa, emana un profumo leggero e dolcissimo, quasi canforico. È coltivato molto in Giappone per il suo mentolo, motivo per cui a volte viene chiamato menta giapponese.

Menta a foglia tonda ( Mentha suaveolens o rotundifolia )

La menta a foglia tonda è anche chiamata menta profumata, melissa o menta di mela: tutte le parti della pianta emanano un forte odore di menta, la cui essenza è molto volatile e difficilmente consente buone infusioni. A volte raggiunge i 50 cm di altezza con le sue foglie ovali, lanuginose, rugose e le punte viola.

Ha dato vita a variegate forme orticole come la menta ananas .

Menta a foglia lunga o menta scozzese ( Mentha longifolia )

È la zecca più diffusa geograficamente che può formare un cespuglio alto un metro, con caratteristiche molto varie a seconda del soggetto! Purtroppo il suo odore non è molto gradevole, preferiamo la menta verde per usi culinari e medicinali.

Menta corsa ( Mentha requienii )

Questa menta forma una copertura del terreno molto densa, la cui altezza non supera alcuni centimetri. Le sue piccole foglie hanno un diametro inferiore a 0,5 cm e offrono un profumo di menta molto fresco, poi durante l'estate compaiono minuscoli fiori viola tra loro. Adattata alla Corsica e alla Sardegna, questa menta non è molto resistente (-5 ° C). Profuma la cucina così come il respiro!

I benefici per la salute della menta

Qualunque sia la specie, la menta è da sempre riconosciuta per le sue proprietà medicinali, in particolare per stimolare l'apparato digerente. È tonificante ed eccitante senza impedire il sonno ma rimediando alla stanchezza mentale e intellettuale. È anche accreditato di proprietà antispasmodiche, analgesiche e antisettiche.

  • vedere la scheda Quando raccogliere la menta e come conservarla?

È quindi consigliato in caso di digestione difficile, nausea, vomito, dolori di stomaco e intestinali, intossicazioni gastrointestinali, gonfiore, aerofagia.

menta per la salute

L'olio essenziale è particolarmente prezioso contro raffreddori, tosse, sinusiti, bronchiti ma anche cefalee, emicranie e nevralgie facciali.

Alitosi, gengiviti, stomatiti vengono calmati da gargarismi o collutori con infuso di menta.

Per calmare il prurito delle punture di insetti, puoi strofinarle con foglie di menta fresca accartocciate.

Gli usi culinari della menta

La menta è una delle piante da condimento, ma la più adatta in cucina è la menta verde: come tale aromatizza panna, sformati, macedonie, bevande (the, mojito ...) oltre a vari piatti come tabulé, involtini primavera, chutney, zuppe surgelate, verdure crude ...

Per contrastare un malinteso, è del tutto possibile consumare la menta mentre si segue un trattamento omeopatico: nonostante il suo sapore forte, non rende i granuli meno attivi quando vengono portati via i medicinali omeopatici il consumo di menta (caffè, tè, tabacco anche forte).