Il setter irlandese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Setter Irlandese è un cane molto bello, riconoscibile per il suo aspetto nobile, il corpo ben proporzionato e per i lunghi capelli rossi sgargianti e lucenti. Fa parte della famiglia dei cani da ferma, cioè cani da caccia che usano il loro olfatto per cercare selvaggina e che si attaccano alla fermata quando trovano la loro preda. Ma è anche un meraviglioso animale domestico, intelligente, affettuoso e felice.

Il setter irlandese, un cane con un lungo mantello rosso fiammeggiante e lucido

  • Dimensioni: da 54 cm a 67 cm
  • Peso: da 18 kg a 25 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: rosso o rosso e bianco
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Setter irlandese

Il Setter Irlandese è un cane magnifico, di taglia piuttosto grande. Esistono due varietà principali: il setter rosso irlandese, con un colore rosso piuttosto liscio e brillante, e il setter irlandese rosso e bianco, bicolore come suggerisce il nome (sfondo bianco con macchie rosse). Per queste due varietà il pelo è sottile e relativamente lungo, soprattutto sulla pancia dove forma una sorta di frangia. Questo cane ha un comportamento fiero e nobile molto caratteristico. Il suo corpo è atletico e trasuda una certa potenza.

La testa del Setter irlandese è riconoscibile con il muso piuttosto lungo e le arcate sopracciliari pronunciate. I suoi occhi sono ovali, di colore marrone, mentre le sue orecchie di media grandezza sono pendenti e ricoperte da frange di capelli.

Origine del setter irlandese

Le origini del Setter irlandese non sono molto conosciute. Si ritiene che siano gli stessi di suo cugino il Setter inglese. Il loro stesso antenato comune discende dall'antico Spaniel, un Braque des Cailles. Ci sono tracce del Setter irlandese già nel XVIII secolo. Questa razza è stata sviluppata in Irlanda.

Le origini del Setter irlandese non sono molto conosciute

Carattere e comportamento del setter irlandese: a chi è rivolto?

Il setter irlandese è un cane da ferma con un olfatto molto forte ed è molto veloce nella caccia. Come animale domestico, è un cane dalle molte qualità, pieno di energia. È intelligente, allegro, gentile e affettuoso. Il setter irlandese è anche un cane molto fedele che si adatta a tutte le famiglie purché gli sia permesso di esercitarsi fisicamente. Un maestro dello sport gli si adatta perfettamente. Apprezza anche la presenza dei bambini.

Come la maggior parte dei cani da caccia, il setter irlandese può essere testardo. Questo è il motivo per cui si raccomanda un'istruzione solida fin dalla tenera età. Attenzione però, è un cane molto sensibile che si lascia impressionare facilmente da troppo rumore o da parole violente.

Come prendersi cura del proprio setter irlandese: i suoi bisogni

Originariamente un cane da caccia, il setter irlandese ha bisogno di molto esercizio. Non è un cane da interni. Ha bisogno di correre e il più spesso possibile.

Il suo superbo mantello non richiede una manutenzione molto ampia. Per mantenerlo lucido ed evitare grovigli, basta spazzolarlo almeno una volta alla settimana, un po 'di più durante il periodo della muta.

Le origini del Setter irlandese non sono molto conosciute

La dieta del setter irlandese

La dieta del setter irlandese non è complicata. Non è un cane schizzinoso. La sua dieta, come tutti i cani, deve essere diversificata e ben bilanciata in proteine, vitamine, minerali e nutrienti.

La salute del setter irlandese

Il setter irlandese non ha particolari problemi di salute. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di torsioni allo stomaco. È quindi importante rispettare il ritmo della digestione e non fare sforzi fisici intensi prima e dopo i pasti. Il setter irlandese può anche essere incline all'obesità se non ottiene abbastanza attività fisica.

Prezzo di un cucciolo di setter irlandese

Il prezzo di un cucciolo di Setter irlandese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Setter irlandese maschio: da 450 a 900 €
  • Prezzo di una femmina setter irlandese: da 500 a 1000 €