Fiori d'autunno in giardino: pieni di colore!

L'autunno inizia intorno al 21 settembre per un periodo di 3 mesi: questa stagione è un po 'un cuscinetto tra la vivacità delle fioriture estive e la sonnolenza delle piante durante l'inverno. Attento a non affrettarti ad intervenire, goditi i bellissimi colori !

Dalie in fiore in autunno

Fioriture tardive, bacche e foglie dorate

A settembre dovrebbe essere consentita la fioritura successiva delle piante ornamentali, a volte aiutandole con dei pali se rischiano di sdraiarsi. È il caso di astri, rudbeckie, helenias ( Helenium ) e in particolare delle dalie più grandi. Non tagliare le infiorescenze appassite di graminacee, ombrellifere come l'aneto in particolare e ortensie, in quanto fungono da rifugio per utili insetti ausiliari in giardino. D'altra parte, puoi tagliare i fiori appassiti di rose, piante perenni, annuali in vaso in modo che il giardino sia più pulito.

I crisantemi arriveranno nei cimiteri fioriti ma nulla ti impedisce di metterli nei tuoi letti per sostituire le annuali estive! È lo stesso con i pensieri. I crochi autunnali punteranno anche il naso ei loro bei fiori principalmente nei toni del blu e del lilla.

Giustamente associati alle erbe, gli arbusti di bacche faranno miracoli creando un contrasto tra la leggerezza e il colore bruno dorato del primo e dei grappoli di piccoli frutti nei toni del rosso vivo, arancio, rosa. Pyracantha, cotoneaster, meli ornamentali, callicarpa, aronia, erba di San Giovanni ( Hypericum ) trovano il loro posto nelle aiuole. Inoltre, le cucurbitacee offriranno anche tocchi di colori vivaci nell'orto!

Erba di San Giovanni (Hypericum), un altro bel fiore autunnale

Alcuni arbusti sono al loro apice proprio in autunno a causa dei colori autunnali che offrono. Meno luce e più freschezza provocano nelle piante una reazione che trasforma l'amido in zucchero per resistere al freddo. Si accumula nelle foglie facendo evolvere i pigmenti dal verde (clorofilla) al giallo e all'arancio (carotenoidi) fino a diventare rosso (antociani).

Se non l'hai fatto, approfitta dell'autunno per piantare alcune delle più belle piante dal fogliame sgargiante: albero della parrucca ( Cotinus coggygria ), albero del ferro ( Parrotia persica ), Fothergilla, Nyssa e, naturalmente, copalme. d'America ( Liquidambar styraciflua ). Se vuoi realizzare una siepe, puoi optare per il faggio o il carpino: il loro fogliame marcescente, se si secca e diventa marrone, non cade fino alla primavera quindi forma praticamente uno schermo persistente durante l'inverno.

L'estate di San Martino prima delle piantagioni di Santa Caterina!

L'11 novembre non è solo il giorno della commemorazione della firma dell'armistizio alla fine della prima guerra mondiale nel 1918, è anche il giorno di San Martino che ha dato il nome a "estate di Saint Martin "o" estate indiana "in quanto si osserva spesso un periodo di caldo con tempo secco e soleggiato dovuto ad un anticiclone proveniente da sud che fa salire le temperature di alcuni gradi per alcuni giorni, mentre le gelate autunnali sono già avvenute. Approfitta di queste belle giornate perché sono solo una breve tregua prima dell'inverno!

foglie d'autunno ardenti

25 novembre, come recita un famoso detto: "A Santa Caterina tutto il legno attecchisce!" Questo è il momento perfetto per piantare alberi, arbusti di tutti i tipi, inclusi fiori e rose a radice nuda. Soprattutto, preparatevi alla primavera piantando i bulbi a fioritura primaverile. Anche pianta e dividi piante perenni. Semina annuali resistenti (papavero, nigella ...).