Campanula o Platycodon: fiore, semina, crescita e cura

La Campanula a fiore grande ( Platycodon grandiflorus ) è una pianta perenne compatta originaria dell'Asia orientale dove cresce negli altipiani, sotto forma di ciuffo con fusti inermi recanti foglie dentate, lanceolate, ovali, un bel verde bluastro, lungo da 3 a 5 cm.

Campanula a fiore grande (Platycodon grandiflorus)

In estate, i grandi boccioli sembrano delle palle: questi sono i boccioli dei fiori. Fiori da 3 a 5 cm di diametro, in strette campane compaiono all'estremità degli steli: portano 5 petali viola-blu appuntiti con venature più scure.

La pianta è abbastanza capricciosa: succede che non fiorisca l'anno successivo alla fioritura, ha bisogno di tempo per orientarsi!

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia orientale (Russia, Cina, Corea, Giappone)
  • Colore: viola blu, bianco, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera / autunno
  • Fioritura: agosto
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una campanula a fiore grande in giardino

La Campanula a fiore grande viene piantata in pieno sole, in terreno profondo, argilloso o addirittura calcareo, ricco, leggero, fresco e ben drenato.

Data di semina, impianto e divisione del Platycodon grandiflorus

In primavera si possono seminare piantine in opera o in vaso, grazie ai semi raccolti alla fine dell'estate precedente. Si alzano abbastanza bene e daranno fiori in 2 anni. A giugno separerai i germogli basali che avranno radicato e in estate dividerai i cespi. Contare da 6 a 9 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Platycodon grandiflorus

Pianifica di sostenere le piante se necessario, in particolare per evitare che il vento deponga gli steli. Se la compri in vaso, pianta lì in giardino dopo la fioritura, ma fai attenzione, una volta che la pianta si è stabilita in un luogo, non ama essere spostata.

Attenzione alla zappatura: da un lato le radici sono molto fragili e, dall'altro, la campanula a fiore grande emerge dal terreno abbastanza tardi in primavera.

Raccolta, conservazione e utilizzo di campanule a fiore grande

I fiori di platycodon sono usati come fiori recisi per mazzi di fiori.

Malattie, parassiti e parassiti di Platycodon

Le lumache attaccano le campanule a fiore grande.

platycodon grandiflorus a fiore doppio

Posizione e associazione favorevole della campanula a fiore grande

È una pianta che fa miracoli in un'aiuola con altri fiori: il suo fogliame ei suoi fiori sono interessanti insieme ad altre piante.

Varietà consigliate di Platycodon grandiflorus

Esiste una sola specie di Platycodon grandiflorus ma varie varietà come Platycodon grandiflorus f. Albus con fiori bianchi venati di blu, Platycodon grandiflorus 'Park's Doble Blue' con fiori doppi blu-viola, Platycodon grandiflorus 'Perlmutterschale' con fiori rosa pallido perlato, Platycodon grandiflorus 'Mariesii' con grandi fiori blu ...