Bambù in vaso o fioriera: quale varietà, come mantenerla?

Il bambù, della famiglia delle Poaceae, è una pianta perenne apprezzata per il suo fogliame sempreverde e la sua buona rusticità. D'altra parte, è spesso temuto per il suo lato molto invasivo a causa dei suoi rizomi striscianti . Questa è solo una specie, anzi, in genere, quando si pianta un bambù ( Phyllostachys ), è fortemente consigliato circondarlo con barriere anti-rizoma che altro non sono che placche in resina annegata nel terreno verticalmente ... o per metterla in vaso. Ma altri bambù possono anche crescere mentre sono in una pentola.

Bambù in vaso

Phyllostachys in vaso per prevenire l'invasione

Innanzitutto, il bambù più conosciuto e più venduto, il Phyllostachys, riuscirà in un vaso a patto di scegliere il contenitore che sia abbastanza grande: almeno 40 cm di diametro o dal lato con una larghezza maggiore dell'altezza. Userai lo stesso terreno delle tue rose o farai una miscela di terriccio e terriccio e fertilizzerai generosamente il substrato. Pertanto, i rizomi non cresceranno ulteriormente, ma il tuo bambù sarà limitato nella sua crescita e non raggiungerà mai i 10 m di altezza. Questi bambù fioriranno anche in contenitori per formare una siepe di separazione o ornamentale.

bambù in vaso su un balcone

Fargesia in vaso per terrazzo, bambù antitraccia

Altrimenti è possibile scegliere un bambù Fargesiachi è caotico, cioè non traccia ma non sale più in alto degli altri. Sono anche bambù molto eleganti i cui ciuffi hanno un portamento semi-pendente.

Come il precedente, può essere piantato in vaso o vassoio largo almeno 40 cm, in un buon terriccio a cui avrete aggiunto un buon letame organico (letame ben decomposto). Ideale per rendere più verde un terrazzo, ma attenzione al pieno sole che può rendere la vegetazione meno rigogliosa. Tuttavia, la Fargesia murielae resisterà al sole e al vento meglio per fare uno schermo frangivento rispetto alla Fargesia nitida, che è una pianta semiombra che non ama i venti secchi.

Pogonatherum paniceum, un bambù in vaso per interni

Infine, il bambù in miniatura o da interno ( Pogonatherum paniceum ) è sempre in una pentola poiché il suo posto è al chiuso, poiché non è rustico. Non supera i 60 cm di altezza e prospera in un misto di terriccio e terriccio arricchito, sempre umido, ben esposto alla luce.

Idealmente, la pentola dovrebbe essere posizionata su un piattino riempito con piccole sfere di ghiaia o argilla. Questa è un'erba perenne che è quasi semi-acquatica. Con il suo ciuffo compatto e molto fitto, offre un effetto grafico esteticamente interessante nello spirito Zen. Le sue canne, molto ramificate, sono un po 'attorcigliate e formano nodi barbuti.