Eurasier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Eurasier sembra il Chow-Chow da cui discende. In particolare ha ereditato da lui la sua bella pelliccia folta, il più delle volte di un colore fulvo, ma che può anche essere nera, grigia o sabbia. La sua testa è spesso paragonata a quella di un lupo e il suo aspetto a quello di un grande orsacchiotto. È un cane che appartiene alla famiglia Spitz.

L'Eurasier, un cane con una bella pelliccia folta

  • Dimensioni: da 48 cm a 60 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Eurasier

L'Eurasier si colloca tra i cani di taglia media. È riconoscibile dal suo vestito pieno con i capelli di media lunghezza su tutto il corpo, tranne sul muso, sul viso e sulle orecchie dove i suoi capelli sono più corti. La sua testa ha tutte le caratteristiche di quella dello Spitz: fronte piatta, stop leggermente marcato, naso nero e muso leggermente appuntito. Le orecchie dell'Eurasier, di forma triangolare, leggermente arrotondate nella parte superiore e ben erette, sono caratteristiche.

Origine dell'Eurasier

L'Eurasier è il risultato di un tentativo di rianimare un cane russo molto vecchio che è scomparso, la Laika de Nenets, guidato in particolare da uno zoologo austriaco di nome Konrad Lorenz. Quest'ultimo ha così incrociato uno Spitz tedesco con un Chow-Chow, incrocio che ha portato alla nascita in Germania dell'Eurasier, riconosciuto come razza nel 1973. Nonostante la forte somiglianza con il noto Chow-Chow, l'Eurasier è non molto diffuso.

Eurasier è il risultato di un tentativo di far rivivere un cane russo molto vecchio che è scomparso

Carattere e comportamento dell'Eurasier - A chi è rivolto?

L'Eurasier è molto piacevole con cui convivere anche se è un po 'indipendente. È un cane equilibrato, allegro, calmo, socievole, tanto con le persone quanto con altri animali. È particolarmente attaccato al suo padrone, tenero e affettuoso con lui. L'Eurasier non apprezza essere solo perché è stato progettato per convivere con gli esseri umani. Il suo padrone deve quindi essere presente e disponibile. È molto giocoso e apprezza particolarmente i bambini con i quali mostra grande pazienza. È perfetto anche per la guardia perché abbaia solo quando serve, senza essere aggressivo.

Come prendersi cura del proprio Eurasier: le sue esigenze

L'Eurasier ha bisogno di spazio. Sarà più felice in una famiglia che ha un giardino, anche se apprezza le comodità di una casa. Senza essere un atleta, ha comunque bisogno di esercizio fisico e chiede di essere fuori almeno una volta al giorno.

In termini di manutenzione, anche se il suo mantello è molto arredato, questo cane non necessita di cure particolari. La spazzolatura settimanale è sufficiente. Tieni presente, tuttavia, che perde molti capelli durante il periodo della muta.

Cucciolo Eurasier

La dieta dell'Eurasier

L'Eurasier non richiede una dieta speciale e non è un grande mangiatore. Le crocchette industriali di buona qualità gli si adattano molto bene. L'importante è dargli una dieta equilibrata che corrisponda alla sua età, al suo stato di salute e alla sua condizione fisica. È un cane che ha bisogno di bere molta acqua.

La salute dell'Eurasier

L'Eurasier è un cane robusto e sano che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo Eurasier

Il prezzo di un cucciolo Eurasier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Eurasier: da 950 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina Eurasier: da 950 a 1.500 €