La stagione degli amori per i gatti: capisci tutto

Questo periodo molto particolare, chiamato anche stagione riproduttiva o caldo per la femmina, si verifica generalmente due volte l'anno, in primavera e alla fine dell'estate. Il comportamento dei maschi cambia in modo significativo. Com'è esattamente la stagione degli amori per i gatti?

La stagione degli amori per i gatti: capisci tutto

Qual è la stagione degli amori per i gatti?

Corrisponde semplicemente al momento in cui le femmine sono pronte a riprodursi, cioè ad essere fecondate da un maschio. I maschi sono potenzialmente in grado di accoppiarsi in qualsiasi momento dell'anno, ma i gatti si rifiutano di coprirsi al di fuori dei periodi di caldo. Così, durante la stagione riproduttiva, sono loro che iniziano a cercare un maschio, quindi osserviamo una modifica del loro comportamento che indica che sono fertili. Questi caratteristici segni di calore nella femmina possono essere fastidiosi anche in un contesto domestico, perché presentano inconvenienti come miagolii prematuri (il gatto chiama i maschi a mettersi in mostra), scappare, ecc. Quanto ai maschi,combatteranno con i gatti in competizione dei dintorni per ottenere il "diritto" di accoppiarsi con una femmina.

Quando si svolge la stagione degli amori?

Il gatto avrà un caldo più frequente in primavera e in estate, tuttavia, accade che i gatti domestici abbiano il loro calore anche in inverno, più distanziato, a causa delle condizioni di vita confortevoli offerte dall'uomo. In generale, c'è una stagione riproduttiva in primavera con la nascita dei piccoli a maggio e un'altra in agosto (nascita a settembre).

Quali sono i segni di calore nel gatto?

Il calore nel gatto compare per la prima volta durante la pubertà, intorno all'età di 6-9 mesi. Possono durare fino a 7 giorni e ripetersi a intervalli di 15 giorni se la femmina non è stata fecondata. A differenza delle femmine, il gatto può quindi avere il suo calore più volte nello stesso periodo di riproduzione. Durante questi cicli la femmina può essere più affettuosa, anche appiccicosa, e tenderà a strofinare più del solito con gli esseri umani e gli oggetti domestici.

Produce numerosi e insoliti miagolii, spesso giorno e notte con brevi interruzioni, che possono suonare come grida di dolore o disperazione. Può leccarsi i genitali, mettersi davanti alle porte miagolando insistentemente o cercare di scappare alla minima occasione. Alcuni gatti adottano una postura particolare durante il caldo, i quarti posteriori sollevati e la coda di lato, a volte ondeggiando sulle zampe posteriori.

Come riconoscere la stagione degli amori nel maschio?

La nozione di carreggiata è diversa nei maschi, infatti per loro non esiste un ciclo stagionale di riproduzione o alcun segno particolare che ne consenta la rilevazione, tranne una marcatura delle urine più marcata in questi periodi e una maggiore aggressività verso altri maschi. Dalla pubertà (dai 6 ai 12 mesi), tutto il gatto ha la capacità di riprodursi tutto l'anno e andrà ad incontrare le femmine quando saranno pronte per l'accoppiamento.

Quindi manifesta una maggiore voglia di uscire e può scomparire per giorni, cercando di competere con i suoi concorrenti. Pertanto, la stagione degli amori è un periodo pericoloso per i maschi con il rischio di lesioni e morsi a volte gravi durante i combattimenti, e un rischio maggiore di contaminazione da alcuni disturbi come l'AIDS nei gatti, leucosi o altre patologie contagiose. per contatto.

Come va l'accoppiamento nel gatto?

L'accoppiamento o il coito nei gatti è un momento chiave del ciclo riproduttivo, perché è il primo accoppiamento di un maschio durante il caldo che innescherà l'ovulazione nel gatto. In altre parole, la femmina deve essere cavalcata una prima volta affinché il suo sistema di riproduzione sia "operativo". Il coito non è un momento molto tenero, perché nonostante i suoi desideri, la femmina non lo lascia andare facilmente e può essere riluttante o addirittura aggressivo con il suo partner.

Per questo il maschio la monterà tenendola per il collo con i denti, e in un certo senso la "costringerà" a penetrare. Quando si ritira, questo provoca dolore nella femmina poiché il pene del gatto è ricoperto da piccole squame appuntite ed è questo meccanismo che sarebbe all'origine dell'ovulazione. La femmina accetterà ulteriori servizi durante la stagione fino a quando non sarà fecondata.