Il passero giapponese: chi è? Come allevare questo uccello a casa?

Il passero giapponese ( Lonchura striata domestica ) è un piccolo passero che non esiste in natura, poiché è stato creato da mani umane nel XVIII secolo. Piacevole da vivere e di facile allevamento, è un uccello socievole, poco rumoroso e perfetto nutrice per i suoi piccoli come per quelli di altre specie. Scopri le caratteristiche di questo animaletto ei nostri consigli per allevarlo in casa.

Il passero giapponese: chi è?  Come allevare questo uccello a casa?

Chi è il passero giapponese?

Originario del Giappone e della Cina, il passero giapponese è stato allevato e addomesticato dal XVIII secolo. Tuttavia, sappi che sono stati fatti diversi incroci per "perfezionare" questa razza conferendole caratteristiche atte a facilitarne l'allevamento. Quindi, il passero giapponese che conosciamo oggi non è selvatico, è il frutto di miscele, in particolare di specie come il Chunky Checkerboard e il Long-tailed Domino. Non lo troverete mai in natura, è un animale interamente "creato" dalla mano dell'uomo. Il passeriforme selvatico più vicino è il domino dei Cappuccini, o domino del passero ( Lonchura striata ). Introdotto in Europa a metà del XIX secolo, divenne rapidamente popolare.

Questo adorabile uccellino della famiglia Estrildidae è apprezzato per la sua morbidezza, ma anche per la sua capacità di schiudere e allevare uova e piccoli pulcini di altre specie. Questa caratteristica lo rende un uccello nutrice perfettamente adeguato, soprattutto perché è consapevole di allevare piccoli che non sono suoi e lo fa in modo molto naturale. Va notato che il passero giapponese è un uccello che alleva i suoi piccoli in comunità. Così, all'interno della stessa gabbia, più coppie condividono i nidi ei genitori possono prendersi cura dei giovani uccelli di altre coppie.

Al di là di questo aspetto pratico, è un uccellino pacifico, calmo, socievole, pulito, che ama giocare e divertirsi in silenzio. Passa molto tempo a grattarsi e pulirsi. Vive molto bene con uccelli di altre specie e va d'accordo con tutti loro. Si consiglia di adottare almeno un paio di passeri giapponesi per evitare che un singolo animale si annoi. Tuttavia, due maschi o due femmine andranno molto d'accordo.

Dall'alto dei suoi 10 a 12 cm per 18 a 20 grammi, il passero giapponese ha un'aspettativa di vita media di 6-8 anni. Molto curioso, si diverte ad osservare ciò che lo circonda e scoprire nuovi giochi. Nel passero giapponese, canta solo il maschio; la femmina emette solo piccoli rumori discreti e per nulla melodiosi. Tuttavia, non è davvero un buon uccello canoro, produce solo pochi suoni vari e talvolta striduli. D'altra parte, al maschio piace sedurre la sua femmina cantandole alcune serenate e gonfiando le piume durante la stagione degli amori.

Il passero giapponese è disponibile in molte sfumature e variazioni, tra cui bianco dagli occhi neri, bianco albino, perla, variegato, moka, grigio-beige, nero-marrone e marrone-rosso. Il suo piumaggio è liscio o riccio a seconda della sottospecie, con cresta singola o doppia. Il suo becco è corto e molto forte.

La riproduzione del passero giapponese

Se vuoi che i tuoi passeri giapponesi si accoppino, adotta una femmina che abbia almeno un anno e un maschio che abbia almeno 8 o 9 mesi. Una femmina può deporre da 4 a 8 uova ogni volta, o anche 10 in casi più rari, al ritmo di tre covate annuali.

Dopo 15-17 giorni di incubazione, i pulcini nascono completamente nudi. Possono lasciare il nido dei genitori all'età di 3 settimane, ma rimangono nutriti da loro fino all'età di 5 settimane.

Come allevare il passero giapponese a casa?

Il passero giapponese è un uccellino facile e piacevole da allevare a casa.

Una gabbia di buone dimensioni e ben attrezzata

Per sentirsi a proprio agio lì, il passero giapponese ha bisogno di una gabbia la cui dimensione minima sia di 60 cm di larghezza e 40 cm di profondità e alta per coppia.

Metti una lettiera assorbente sul fondo della voliera e assicurati di rimuovere ogni giorno le parti sporche.

Dotare la gabbia di un abbeveratoio, una mangiatoia e una o più vasche poco profonde. Cambia l'acqua ogni giorno, poiché al passero giapponese piace essere pulito. Installa diversi trespoli alti, un nido in fibra di cocco, specchi, altalene, campane e piccole piante.

Una dieta varia

La dieta principale del passero giapponese consiste in miscele di semi per uccelli esotici (miglio, moha, scagliola, ecc.). A questa base potete aggiungere frutta e verdura in piccole quantità. Mela, pera, banana, albicocca, zucchina, carota ... varia i piaceri, ma assicurati di servirli sempre freschi e togli velocemente ciò che non si consuma.

Una volta alla settimana, fuori dalla stagione riproduttiva, è possibile integrare la propria dieta con un mosto composto da un misto di uova e semola cotta.

Per un buon apporto di calcio e per favorire una buona digestione, lasciate a disposizione dei vostri uccelli un osso di seppia e un po 'di sabbia, che è una sabbia composta da pezzi di gusci di gusci o uova schiacciate.

Igiene impeccabile

Il passero giapponese ama essere pulito e dedica molto tempo al suo bagno, ma anche a quello degli altri. In effetti, gli piace graffiare ed essere graffiato dal suo vicino.

Lascia una grande vasca disponibile per i tuoi passeri giapponesi, ma poco profonda per evitare l'annegamento. A questi uccellini piace davvero fare il bagno insieme, anche se significa rannicchiarsi!

Una volta che il bagno è finito, si riuniscono in piccoli gruppi e si addormentano per un buon pisolino di gruppo.

Credito fotografico: Keven Law