Pianta una peonia: quando e come?

La peonia erbacea ( Paeonia lactiflora ) e la peonia arborea ( Paeonia suffruticosa ) che nel linguaggio dei fiori esprime una forma di modestia e sentimenti sinceri, sono solitamente citate tra i fiori più belli del giardino. I loro enormi fiori con molti petali delicatamente spiegazzati, sia opulenti che generosi, sbocciano in maggio-giugno ai piedi di un muro rivolto a ovest, idealmente. Con il suo periodo di fioritura relativamente breve e la sua reputazione capricciosa, la peonia è esigente quando si tratta di piantare.

  • Vedi il foglio della cultura della peonia

piede di peonia

Quando piantare la peonia?

Le piantine di peonia sono tecnicamente possibili ma la germinazione richiede così tanto tempo che è meglio lasciare che i vivaisti professionisti se ne prendano cura e piantino un piede a radici nude o in un contenitore, sia da una talea di radice fatta da soli , o acquistato da un vivaista.

Le peonie vengono piantate da ottobre ad aprile, al di fuori del periodo del gelo ovviamente, anche se sono piante rustiche. Piantando all'inizio dell'autunno, la peonia avrà il tempo di stabilirsi in inverno per apparire e svilupparsi nella primavera successiva.

Tuttavia, non contare sulla fioritura nella prima primavera perché di solito ci vogliono almeno 3 anni prima che l'ambiente tragga beneficio dai suoi magnifici fiori.

sviluppo della peonia in primavera

La peonia necessita di essere piantata in un terreno a tendenza piuttosto acida e ben drenato, un terreno profondo e ricco di humus ben sciolto, che può essere arricchito con compost o letame ben decomposto. Se l'esposizione a ovest sembra la più adatta alla peonia è perché trova un buon compromesso: abbastanza sole ma non eccesso e un po 'd'ombra per evitare i raggi più caldi del sole.

Come piantare la peonia?

La messa a dimora delle peonie non si improvvisa, si riflette perché impegna a lungo termine: infatti, la peonia il cui radicamento è profondo non è una pianta predisposta al trapianto o allo spostamento. Non sopporta di essere spinto in questo modo e richiede anche una buona anticipazione del suo sviluppo futuro poiché ha bisogno di spazio e dovrai contare tra 0,8 e 1 m tra ogni piede.

Inoltre, richiede un terreno ben preparato, sufficientemente allentato a monte. Quando è giunto il momento di piantare, scavare una buca di circa 40x40x40 cm.

Prepara una miscela di terriccio, terriccio e compost ben decomposto o letame che puoi sostituire con corno arrosto o polvere di ossa. Posizionare questo substrato nella buca, quindi installare il piede di peonia a radice nuda, mantenendo gli occhi a livello del terreno, appena ricoperti da 1 a 2 cm di terreno, siano essi peonie arboree o erbacee. Se la tua peonia viene acquistata in un contenitore, ti adatterai al livello del suolo del vaso.

Se spingi troppo le piante di peonia, gli occhi che daranno vita agli steli offriranno fogliame ma non fiori.

quando e come piantare una peonia

Riempi con la miscela di terra attorno al gambo della peonia, tampona e innaffia abbondantemente. Il primo anno, sarà consigliabile annaffiare regolarmente, mentre la peonia si deposita.

Successivamente si apprezzeranno le annaffiature nei periodi di siccità come all'inizio della primavera prima della fioritura in caso di piogge insufficienti. Una piccola spinta con un apporto di compost in primavera ai piedi della peonia sarà redditizio.

La peonia non è adatta a una coltura in vaso perché il suo apparato radicale è troppo profondo e lì si sentirebbe angusto senza tenere conto dei rischi di secchezza del substrato.