Penstemon: fiore, potatura, semina, cura

Il piccolo lato selvaggio e gli splendidi colori dei fiori del penstemon rendono questa pianta una specie molto speciale. Originaria dell'America (Nord e Centro), questa pianta ha conquistato i nostri confini. Penstemon offre molte scelte di colore, da note pastello (bianco, rosa) a note più scintillanti (viola, blu, rosso). In apparenza, il penstemon ha una bella figura cespugliosa con fiori a forma di campana.

Penstemon bucolico (Penstemon) nel tuo giardino

Beni che porteranno fascino al giardino con una sottile nota bucolica. Il penstemon è molto decorativo sia a letto che in vaso ed è particolarmente adatto ad un ambiente asciutto. Inoltre, i paesaggisti lo usano molto su terreni asciutti. Nel suo paese di origine, il penstemon viene utilizzato anche per le sue numerose virtù medicinali e curative, tra cui il sollievo del mal di denti.

  • Famiglia: Scrophulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: America Centrale, Nord America
  • Colore del fiore: bianco, rosa, rosso, viola
  • Altezza: da 40 cm a 1 m
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre

Terreno ed esposizione ideali per piantare un penstemon in giardino

Il penstemon ama il terreno ben fertilizzato e ben drenato. Apprezza gli ambienti asciutti e riparati dal vento. Tuttavia, evitare un'eccessiva esposizione al sole.

Data di semina e impianto di penstemon

La semina si fa idealmente in primavera, la talea in estate, a partire dai fili che si taglia o la divisione del ciuffo in primavera. Lasciare intervalli di almeno 10 cm tra le piante e un po 'di più per le specie a terra.

Consiglio di manutenzione e cultura di penstemon

Penstemon è noto per il suo lungo periodo di fioritura e, per mantenere i fiori tonici durante questo periodo, rimuovi regolarmente i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti del penstemon

Oidio e da temere ma soprattutto lumache e lumache!

Penstemon Blue Spring con fiori blu

Posizione e associazione favorevole di penstemon

Penstemon può essere utilizzato sia in ciuffi che in vaso. Si sposa bene con molte altre specie arbustive come il cisto, ma le migliori associazioni sono con nepetas, persicaria o campanule.

Varietà consigliate di Penstemon per avere bei fiori

Tra le 250 specie di Penstemon, troverete in particolare il Penstemon White Bedder con fiori bianchi, il Penstemon Evelyn con fiori rosa pallido, il Penstemon barbatus con fiori rossi, Penstemon 'Blue spring' con fiori blu ...