Pinoli: raccolta, conservazione e utilizzo dei pinoli

Il pinolo è prodotto dal pino domestico ( Pinus pinea ), in Francia, sebbene una ventina di altre specie lo producano, ma di dimensioni troppo piccole per essere sfruttabili. Si parla di pinoli o pinoli a seconda della regione. Comunque è un prodotto mediterraneo poiché il pino domestico è emblematico del grande sud.

Quando raccogliere i pinoli?

Il pino domestico fiorirà in modo molto discreto cedendo il posto a coni ovoidali di circa quindici centimetri di altezza. Queste pigne o pigne sono fatte di scaglie più o meno serrate. Quando i termometri saliranno al massimo, il calore sarà abbastanza alto da provocare la separazione delle squame che rilasceranno i semi noti come pinoli. Ciò significa che i pinoli hanno raggiunto la maturità e la raccolta può iniziare. Quindi il periodo di raccolta può variare leggermente da una zona all'altra, ma è il forte caldo estivo che permette di dilatare il raccolto per un tempo piuttosto lungo.

pigne o pigne

Come conservare i pinoli?

Recupererai quindi mandorle oblunghe color avorio circondate da un guscio duro che dovrai rompere per recuperare il prezioso pinolo che pesa circa 5 grammi. Considerando le piccole dimensioni del guscio, romperlo non è così facile.

pinoli acquistati in negozio

Una volta privati ​​del guscio, i pinoli non si conservano molto bene: irrancidiscono rapidamente. Per evitare questa alterazione, conservali in un barattolo o scatola ermetica.

Quando sono freschi, i pinoli hanno un forte sapore resinoso e sono gommosi, ma perdono quel sapore abbastanza rapidamente. Questo è il motivo per cui quelli che si trovano in commercio non hanno, il più delle volte, nulla da vedere: sono spesso insipidi e relativamente insapore, ma provengono da altre specie di pini coltivati ​​in Cina come il pino coreano ( Pinus koraiensis ).

Come beneficiare dei benefici dei pinoli?

Le proprietà dei pinoli

Altamente calorico (685kcal / 100g), il pinolo contiene principalmente lipidi: è ricco di acidi grassi essenziali, ferro, fosforo, potassio, magnesio, vitamine B1, B9 e fibre.

Quando i pinoli vengono mangiati germogliati (metterli a bagno almeno una sera prima), forniscono più vitamine, in particolare E e K, sali minerali e oligoelementi (zinco, manganese, rame, ecc.).

L'uso dei pinoli

I pinoli possono essere consumati crudi, come aperitivo, aggiunti a un'insalata ma anche essere uno degli ingredienti essenziali in alcune ricette salate come il ripieno o il pesto. È anche un alimento base di preparazioni dolci come crostata di pinoli, torrone e altre prelibatezze.

Ricetta del pesto

Il vero pesto che ci arriva dall'Italia è fatto di basilico, pinoli, olio d'oliva, aglio e parmigiano.

Per preparare una salsa al pesto in pochi minuti quando la tua pianta di basilico è rigogliosa, hai bisogno di:

  • 30 g di foglie di basilico fresche a foglia larga
  • 1 spicchio d'aglio
  • 35 g di pinoli
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 6 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale pepe

pesto di pinoli

Idealmente, dovresti schiacciare tutti gli ingredienti con un pestello in un mortaio in modo che esalino il meglio del loro sapore. Se non ne hai uno o vuoi risparmiare tempo, un elicottero elettrico andrà bene.