Pino marittimo (Pinus pinaster) o pino delle Landes: piantare, crescere, prendersi cura

Il pino marittimo ( Pinus pinaster ) o pino delle Landes è un albero monoico inizialmente conico poi tondeggiante, che beneficia di una buona rusticità (-15 ° C) e la cui crescita è rapida (10m in 20 anni). Originaria della regione mediterranea dell'Europa sud-occidentale (Portogallo), questa conifera fu introdotta nelle Landes alla fine del XVIII secolo per fissare le dune del Golfo di Biscaglia e contribuì alla creazione di magnifiche pinete. Il successo di questo rimboschimento ha portato altre regioni a fare lo stesso, come la Sologne, la Bretagna, la Normandia e il Maine (Sarthe) dove a volte è chiamato pino del Maine. Oggi il pino marittimo copre il 10% della superficie boscosa della Francia.

Pino marittimo (Pinus pinaster) o pino delle Landes

La sua corteccia è spessa e molto fessurata, di colore da marrone-arancio a viola, ei ramoscelli sono marroni. I rami crescono orizzontalmente a partire dal tronco, che tende a diradarsi nella parte inferiore man mano che l'albero cresce. I boccioli sono affusolati con scaglie riflettenti. Gli aghi sempreverdi sono raggruppati a coppie e sono lunghi da 15 a 25 cm, sono rigidi e robusti, di colore verde scuro grigiastro, molto lucidi, e puntano verso la parte anteriore dei rami.

Le infiorescenze compaiono in aprile-maggio: giallo chiaro (maschi) o rosso violaceo (femmine). I coni maschili producono una grande quantità di polline giallo che viene disperso dal vento in una "pioggia di zolfo". I coni femminili sono ovoidi e allungati, di dimensioni variabili da 10 a 20 cm di lunghezza: sono dapprima verdi per poi assumere un colore bruno-rossastro lucido quando raggiungono la maturità nell'autunno del terzo anno: possono quindi resta diversi anni sull'albero

Il pino marittimo, come suggerisce il nome, resiste agli spruzzi del mare e ai forti venti, il che significa che si trova principalmente vicino all'Atlantico e al Mediterraneo. Inoltre, stabilizza le dune poiché supporta terreni sabbiosi.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo, Europa sudoccidentale
  • Colore: aghi verde scuro grigiastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da ottobre ad aprile
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 30 m

Terreno ideale ed esposizione per pino marittimo

Il pino marittimo ha bisogno di luce e calore e prospererà in terreni poveri, ben drenati, ma profondi, preferibilmente acidi e portatori di humus. Tollera la siccità ma ha sempre più difficoltà a tollerare inverni rigidi.

Data di semina e messa a dimora del pino marittimo

È in primavera che seminerete il pino marittimo sotto una cornice fredda.

L'impianto è previsto da ottobre ad aprile, escluso ovviamente il periodo del gelo.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del pino marittimo

Se annaffi bene la prima estate, diserbo ai piedi, il pino marittimo si svilupperà senza pensieri.

Raccolta, conservazione e utilizzo del pino marittimo

Il suo durame rossastro piuttosto scuro, duro, pesante, resinoso e il suo alburno chiaro caratterizzano il pino marittimo che è oggetto di selvicoltura intensiva con tagli netti oggi molto criticati. Il legno è utilizzato da falegnami, falegnami soprattutto per pavimenti in parquet, ma anche questo legno viene utilizzato per realizzare pali, imballaggi, ecc

I pini marittimi delle foreste sono stati a lungo sfruttati per la loro resina toccando per raccogliere l'oleoresina da cui si ricavava la trementina.

Dalle gemme e dall'essenza degli aghi, puoi preparare sciroppi per la tosse e caramelle.

La linfa del pino marittimo è riconosciuta per le sue proprietà battericide, antisettiche, antireumatiche e per la sua azione benefica nelle malattie polmonari. La sua azione diuretica lo rende interessante anche contro le infezioni delle vie urinarie.

cono maschio di pino marittimo o di pino brughiera

Malattie, parassiti e parassiti del pino marittimo

Il pino marittimo è anche vittima dei bruchi processionari oltre che della scala del pino ( Matsucoccus feytaudi ).

Posizione e associazione favorevole di pino marittimo

Il pino marittimo o pino delle Landes è l'effetto più bello nelle regioni di mare, in isolamento, ma anche in allineamento o tenda.

Varietà di pino marittimo consigliate per la semina in giardino

Il genere Pinus ha circa 120 specie. Oltre al pino marittimo ( Pinus p inaster ) che non ha varietà specifiche, si possono citare in particolare il pino silvestre ( Pinus sylvestris ), il pino marittimo ( Pinus pinea ), ma anche il pino nero ( Pinus nigra ), il pino di Weymouth ( Pinus strobus ), ecc.