Candela cactus (Cereus): coltivazione, manutenzione

Cereus peruvianus o cactus candela peruviana

I Cereus sono una specie di cactus perenni arborescenti o colonnari, che crescono spontaneamente nelle aree rocciose del Sud America e delle Indie Occidentali, motivo per cui in Europa questi cactus necessitano di almeno 7-10 ° C.

I cervi sviluppano da 3 a 14 costole spesse rivestite da areole spesso lanose che portano spine forti e molto affilate.

In condizioni ideali, Cereus offre fiori notturni in coppa larga da 12 a 25 cm di lunghezza a seconda della specie, da luglio a ottobre, seguiti da frutti gialli o rossi, ovoidi, carnosi, lisci che contengono semi di un nero lucente.

Alle nostre latitudini, il cactus delle candele verrà coltivato in vaso, in una serra temperata o al chiuso. Tuttavia, nelle regioni calde e secche del bacino del Mediterraneo o nel sud della Spagna (Andalusia), il Cereus può essere piantato in un giardino roccioso secco con altre piante grasse.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi con punte rosse, marroni o verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 5 m a seconda della specie

Cereus peruvianus o Cereus hildmannianus ssp.  Uruguayano

Terreno ed esposizione ideali per il cactus delle candele

Il cactus è coltivato in pieno sole in humus di sabbia grossolana, un terreno molto drenante, poco fertile, leggermente acido.

In vaso, avrai bisogno di una miscela per cactus (terriccio, sabbia, terriccio) ed esponi il vaso alla luce diretta.

Data di semina, taglio e rinvaso del cactus a candela

La semina di Cereus rimane un'attività da specialista, ma puoi provare a seminare tra i 19 ei 24 ° C in febbraio-marzo, armandoti di pazienza.

Le talee in maggio-giugno sono più semplici: tagliare i rametti giovani e lasciarli asciugare per qualche giorno in modo che la ferita si rimargini; quindi, adagiarli su una miscela sabbiosa, seppellendoli appena.

Il rinvaso viene effettuato in primavera.

Consigli sulla manutenzione e coltivazione del cactus

È necessaria un'annaffiatura settimanale durante la stagione di crescita mentre in inverno il terreno deve essere mantenuto pressoché asciutto.

Non lasciare acqua nel piattino.

Malattie, parassiti e parassiti del cactus delle candele

Le cocciniglie sono, sfortunatamente, molto spesso la causa della perdita di Cereus.

Posizione e associazione favorevole del cactus di candela

È una pianta che si coltiva al chiuso, in serra temperata, in veranda.

Varietà di Cereus consigliate per il tuo giardino d'inverno

Cereus peruvianus monstruosus

Ne esistono 25 specie tra le quali possiamo citare il più noto, Cereus peruvianus o cactus candela peruviano , che in realtà ha il vero nome Cereus hildmannianus ssp. Uruguayanus ; ha 7-9 costole di colore da blu-verde a verde glauco scuro e le sue spine sono bruno-rossastre o giallastre con fiori bianchi con petali esterni brunastri. Esiste una forma bassa, rachitica e ramificata, conosciuta con il nome ancora errato di Cereus peruvianus monstruosus invece di Cereus hildmannianus ssp. uruguayanus forma monstruosus (foto a lato).

Il Cereus validus ha steli verde-bluastro poi grigio-verdi con 4-7 costole spesso contrassegnate da tacche, spine marroni e fiori bianchi all'interno, rosso rosato all'esterno.

Il Cereus chalybaeus ha 5-6 costole verde scuro sfumate di viola, con spine lanose e fiori bianchi che mostrano una parte inferiore rossa o viola.