10 idee di gioco che faranno bene al tuo cane

Il gioco è un ottimo modo per incoraggiare il tuo cane a fare esercizio fisico e anche per stimolarlo mentalmente. Inoltre, questa attività condivisa rafforza i legami tra l'animale e il suo proprietario e aiuta a combattere la noia e il sovrappeso.

Giocare regolarmente con il proprio cane fa quindi bene al suo morale, permettendogli di sviluppare la sua intelligenza e obbedienza: cosa chiedere di più ?! Scopri dieci idee di gioco che saranno utili per il tuo amico a quattro zampe!

10 idee di gioco che faranno bene al tuo cane

Giochi Sportivi

Queste attività sono più da praticare all'aperto, sono un'opportunità per esercitare il tuo cane e te stesso e per schiarirti le idee insieme! Tra i più apprezzati ci sono l'agility da praticare in un club (oa casa se si dispone di un giardino e dell'attrezzatura necessaria) e la caccia al tesoro. Questi giochi richiedono un po 'di allenamento e rappresentano un investimento di tempo, sono anche considerati veri e propri sport per cani. Non ci soffermeremo quindi su questi e ti offriremo giochi da giocare facilmente a casa e durante le tue uscite.

Nascondino

Sì, questo famoso gioco così popolare tra i bambini può anche piacere al tuo cane! Con un regalo o il suo giocattolo preferito, vai a nasconderti lasciando che lui ti guardi prima. Quindi, lascia che venga da te o lo attiri incoraggiandolo con la tua voce. Scegli un nascondiglio sempre più lontano e rimani in silenzio quando il tuo cane capisce. All'inizio, potrebbe essere utile che qualcun altro lo distragga mentre ti nascondi. Se sei solo, questa sarà anche un'opportunità per lavorare sul "non muoverti" in modo divertente e divertente.

La caccia al tesoro

In base al principio del nascondino, puoi anche nascondere un regalo o un oggetto fuori dalla vista del tuo cane. Quindi con il segnale "cerca", chiedigli di scoprire dove si trova. Inizia con un oggetto stimolante (il suo giocattolo preferito, la sua coperta ...) prima di variare gli oggetti se lo desideri. Questo gioco è una buona opportunità per insegnargli la pazienza e la perseveranza, e perché non insegnargli il nome di diversi oggetti aumentando gradualmente la difficoltà!

giocando a frisbee con il tuo cane

La palla o il frisbee

Non presentiamo più questi giochi, particolarmente apprezzati dai cani a cui piace andare a prendere come il labrador o il retriever ... Ma non solo: usando la sua palla preferita, puoi far correre qualsiasi cagnolino! Altri ancora apprezzeranno di più un bastone trovato durante la passeggiata. Questa forma di gioco rende anche possibile sviluppare l'obbedienza eseguendo diversi ordini come "seduto", "aspetta", "vai a prendere", ecc. Per i più atletici, il Frisbee è un'altra alternativa perché può essere lanciato lontano e consente al cane di esercitare fisicamente.

La caccia al tesoro

Se il monitoraggio viene spesso praticato in un club, nulla ti impedisce di esercitare il tuo cane da solo in un parco, ad esempio. Usa un guinzaglio lungo e porta un giocattolo o un regalo. Fallo sedere chiedendogli di rimanere fermo, prima di tornare indietro di dieci metri tenendo l'oggetto basso a terra. Quindi lascialo chiaramente a terra e torna sui tuoi passi. Quindi dì al tuo cane di salire sul sentiero per ottenere la ricompensa, nell'ordine che preferisci. Una volta iniziato l'esercizio, dovresti sempre usare lo stesso ordine e la stessa procedura. Incoraggiatelo ad annusare il terreno fino all'oggetto e lodarlo non appena lo trova. Quando capisce il principio,aumentare gradualmente la distanza e variare le direzioni e i percorsi: prima in linea retta, poi in curva, ecc. Puoi anche usare esche diverse.

Il "go seek"

Puoi esercitarti in questa variante del gioco di ricerca a casa, insegnando al tuo cane a portarti il ​​suo giocattolo preferito. L'obiettivo è prima che lui lo prenda in bocca per riportarlo indietro: mostragli l'oggetto e dì "vai a vedere" quando lo tocca. Sistematizza l'esercizio ripetendolo fino a quando non ha completamente compreso: l'obiettivo è che lui afferri il giocattolo ogni volta. Una volta raggiunto questo stadio, puoi iniziare a far cadere il giocattolo o trascinarlo un po 'più a terra, continuando a dire "vai a prenderlo" e ricompensalo non appena te lo riporta.

Giochi di obbedienza

Insegnare al tuo cane i trucchi è un ottimo modo per promuovere l'obbedienza fornendo allo stesso tempo un'attività divertente. Le idee non mancano, dalle più elementari alle più sofisticate: sedersi, sdraiarsi, fare il morto, dare le zampe, mettersi in mostra ... Armato di leccornie e pazienza, svilupperai la sua memoria e potrai svolgere sessioni di educazione positivo utilizzando un clicker.

Giochi di puzzle

I giochi di puzzle aiutano a stimolare intellettualmente il tuo cane spingendolo a risolvere i problemi. Progettato appositamente per questo, esistono in commercio molte varianti, che variano per difficoltà e forma. Molto spesso realizzati in legno, incoraggiano il cane a eseguire una serie di movimenti in una combinazione per ottenere un trattamento nascosto, di solito premendo piattaforme o pulsanti usando la zampa o la museruola.

Obbedienza ritmica

Questa pratica impegnativa consiste nello sviluppare coreografie con il tuo cane! Più in generale praticato come un vero e proprio sport cinofilo, si può considerare anche l'allenamento a casa. Poiché richiede molto lavoro e disciplina, è meglio iniziare con l'aiuto di un addestratore di cani, ma puoi anche trovare molti suggerimenti e tutorial su Internet.

corri con il tuo cane

In esecuzione

Non ci avevi mai pensato, ma correre al tuo fianco può essere un vero gioco per il tuo cane e più che un semplice esercizio fisico! Se sei un jogger o un ciclista, puoi provare l'esperimento iniziando ovviamente con piccole distanze che gradualmente allungherai. In questa occasione puoi stabilire delle regole: non deve sorpassarti, fermarsi con precisione, rispondere agli ordini di direzione e andatura, fermarsi prima di attraversare ... Così praticata, la gara d La resistenza con il tuo cane migliorerà la sua obbedienza e le sue condizioni fisiche.