Come sbarazzarsi delle cimici dei letti?

Discrete e subdole, le cimici sono piccoli insetti che amano nutrirsi del nostro sangue e morderci di notte, quando sprofondiamo incautamente nelle braccia di Morfeo. Se un individuo lascia solo pochi segni di morsi, la colonia si diffonde e si diffonde molto rapidamente, fino a colonizzare un'intera casa e diventa veramente problematica. Questo flagello, che ogni anno si diffonde sempre di più nel mondo, richiede cure efficaci. Ecco le nostre soluzioni per superarlo finalmente.

Come sbarazzarsi delle cimici dei letti?

Chi sono le cimici dei letti?

Le cimici sono piccoli insetti che amano nutrirsi di sangue fresco, soprattutto di notte, quando si dorme e sono facili prede. Queste piccole creature spesso associate a un'idea di ambiente sporco hanno ancora invaso gli hotel di lusso in tutto il mondo. Ci identificano grazie al calore e all'anidride carbonica che il nostro corpo produce e ci anestetizzano nel sonno prima di pungerci più volte più spesso. Siccome non sentiamo nulla, è molto difficile individuarli, perché sanno nascondersi subito con tanta discrezione.

Dopo essersi nutriti di sangue fresco, si nascondono e non fanno altro che deporre, tra le 250 e le 500 uova, dando così vita a nuovi vampiri in miniatura. Le cimici e le uova sono molto difficili da vedere, motivo per cui è sufficiente portare una femmina nel bagaglio per infettare la casa o l'edificio in poche settimane.

Le cimici sono sparse in tutto il mondo e non hanno avuto problemi a reclamare tutti e cinque i continenti dopo essere quasi scomparse durante le guerre mondiali. Questo parassita che conosciamo dall'antico Egitto moltiplica la sua popolazione dal 200 al 300% ogni anno in Francia. Si adatta ovunque, nei mobili come nei tessuti e negli oggetti e viaggia ovunque. Anche se la tua casa è pulita, puoi prenderne una in treno, aereo, hotel, cinema, ristorante, ufficio o scuola.

Sono difficili da rilevare perché non puoi annusarli. Inizialmente sono visibili solo pochi morsi discreti che evocano il passaggio di un ragno o di una zanzara, o anche di una pulce. Ma man mano che la colonia cresce, ci sono più morsi e alcune persone sviluppano reazioni allergiche, tra cui gonfiore e arrossamento localizzati. Potresti anche notare piccole tracce di sangue, mucchi marroni da 1 a 2 mm che sono escrementi o anche uova, della stessa dimensione, ma bianchi.

Se non trasmettono alcuna malattia all'uomo, le cimici dei letti sono una piaga. Nella migliore delle ipotesi, il più delle volte lasceranno segni pungenti sul viso, sulle braccia e sulle gambe, ma possono causare reazioni molto sgradevoli. Inoltre, si riproducono alla velocità della luce e invadono una casa in brevissimo tempo. Infine, l'impatto secondario è il sonno, perché sapere che ogni notte veniamo mangiati in modo discreto disturba la serenità del nostro riposo.

Come sbarazzarsi delle cimici dei letti?

Errori da evitare

Soprattutto, non cercate di inseguire le cimici dei letti scuotendo le lenzuola dalla finestra, lanciando il materasso o operando alla cieca; li sposteresti e torneranno in vigore.

Non esitare a dire ai tuoi vicini se vivi in ​​un edificio o in una villetta a schiera per combattere a testa alta.

Applica il giusto trattamento e agisci presto e in modo organizzato per eliminare l'intera colonia in una volta. Questa è la tua migliore possibilità di successo.

Soluzioni manuali e naturali

Al minimo segno della loro presenza, agire immediatamente per impedirne la diffusione. Ecco le nostre soluzioni naturali ed efficaci.

  • L'aspirapolvere: inizia aspirando la biancheria da letto e tutta la casa. Non dimenticare angoli e fessure, perché si nascondono ovunque, anche sotto i battiscopa e tra le assi del pavimento! Brucia immediatamente il sacchetto dell'aspirapolvere o gettalo in un sacco della spazzatura ermetico e in un bidone della spazzatura all'aperto.
  • Lavaggio di tessuti: lava tutto il bucato e i tessuti a 60 ° C.
  • Pulizia a vapore: lava le superfici con il vapore, tra 110 e 180 ° C per uccidere cimici e uova.
  • Acqua bollente: se le cimici hanno scavato delle gallerie nella tua lettiera, versaci dell'acqua bollente per eliminarle.
  • Terra di diatomee: queste microalghe fossilizzate sono un potente insetticida naturale. Versalo dove passano le cimici, moriranno di disidratazione in pochi giorni. Fai attenzione a proteggerti con una maschera e guanti quando maneggi la polvere e tieni lontani i tuoi animali domestici.

Agisci finché l'intera colonia non viene eliminata e non esitare a ricominciare più volte. In effetti, un singolo uovo rimasto o un singolo insetto sopravvissuto possono ricreare un'invasione.

Prodotti chimici

Se i metodi naturali non bastano, puoi ricorrere all'uso di prodotti chimici. Chiamare invece un professionista, perché la manipolazione di questi prodotti è pericolosa e il loro utilizzo segue un protocollo preciso.

Generalmente, il professionista interviene due volte. La seconda operazione, a due settimane dalla prima, elimina le uova che potrebbero essersi schiuse successivamente. Se necessario, verranno effettuati altri interventi.

È necessario lasciare i locali durante il trattamento. Successivamente, evitare di pulire le superfici per un mese.

Presta attenzione a eventuali tracce di morsi, uova, sangue o feci durante questo mese. In loro assenza, puoi considerare che le cimici dei letti vengono estirpate.