Prezzemolo, l'erba aromatica più comune: piantare, crescere

Il prezzemolo ( Petroselinum crispum ) è un condimento erbaceo biennale che è probabilmente il più comune. Originario delle regioni mediterranee, è ormai presente ovunque. In Francia accetta tutti i climi, è abbastanza rustico e resiste al freddo.

Prezzemolo semplice (Petroselinum crispum)

Il primo anno il prezzemolo produce foglie semplici o ricci a seconda della specie, poiché distinguiamo il prezzemolo piatto dal prezzemolo riccio. Le sue foglie profumate, molto recise, con bordo triangolare, picciolate, lucide, formano un ciuffo. La sua chioma raggiunge il suo massimo a 30 cm di altezza.

Nel secondo anno sviluppa un fusto angolare che può crescere fino a un metro e che porterà poi fiori di colore bianco-giallo verdastro.

Sono le foglie fresche che generalmente si mangiano sminuzzate o tritate finemente per guarnire e insaporire molti piatti caldi o freddi. Sebbene il suo aroma favorisca la cottura, il prezzemolo viene aggiunto all'ultimo minuto. I suoi semi e foglie sono utilizzati dall'industria farmaceutica.

Le sue foglie sono ricche di vitamina A e C, ferro e potassio. Il prezzemolo è noto per le sue proprietà digestive e colagoghe. Per calmare una puntura d'insetto, sarà efficace il succo delle foglie di prezzemolo accartocciate.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: biennale aromatica
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: verde scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera-estate
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: da 20 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare il prezzemolo nell'orto

Il prezzemolo prospera in terreni profondi, freschi e ricchi di humus con una consistenza leggera. Per l'esposizione preferisce l'ombra parziale in estate ma il sole il resto dell'anno.

Data di semina e impianto di prezzemolo

Poiché l'emergenza del prezzemolo è spesso molto lenta, si consiglia di immergere i semi per 24 ore in acqua tiepida. Quindi possiamo seminare da marzo ad agosto, in raggi profondi di 5 mm e distanti 25-30 cm.

  • Quando e come seminare il prezzemolo

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del prezzemolo

Il terreno va mantenuto umido dalla semina, altrimenti il ​​prezzemolo non emergerà.

Zappa, erbaccia e annaffia regolarmente, soprattutto all'inizio, quindi pacciamatura in caso di siccità.

In inverno, proteggere il prezzemolo sotto una cornice di plastica.

Per raccogliere i semi, lascia che alcune piante vadano a seminare.

Raccolta, conservazione e utilizzo del prezzemolo

Le foglie vengono raccolte secondo necessità, non appena sufficientemente sviluppate, due mesi e mezzo o tre mesi dopo la semina. Taglia i gambi uno per uno, alla periferia del ciuffo, ma non usare un coltello per raccoglierlo in fasci.

Il prezzemolo è usato fresco con verdure crude, in salse, verdure, zuppe, frittate, carni, pesce ...

Malattie, parassiti e parassiti del prezzemolo

Il prezzemolo è sensibile alla peronospora, alla ruggine e alle lumache che divorano le giovani piante.

Prezzemolo riccio (Petroselinum crispum 'crispum')

Posizione e associazione favorevole del prezzemolo

Il prezzemolo viene spesso coltivato al confine. È benefico per pomodori e cipolle se coltivati ​​nelle vicinanze. Ma tieni la sua piantagione lontana dalle lattughe che potrebbero danneggiare.

Varietà di Petroselinum consigliate per la semina in giardino

Il genere Petroselinum è disponibile in diverse specie e tra le più comuni si può scegliere tra Petroselinum crispum per prezzemolo piatto o semplice, Petroselinum crispum 'Crispum' per prezzemolo riccio, Petroselinum crispum 'Neapolitanum' per Prezzemolo gigante italiano. .

Il prezzemolo tuberoso o il prezzemolo a radice grande (Petroselinum crispum var. Radicosum) è un ortaggio a radice che viene utilizzato in modo diverso, come la pastinaca.