Rimuovere le macchie d'acqua dal legno: i nostri consigli e suggerimenti

Il legno è uno dei materiali più caldi ed estetici che si adatta a tutti gli stili di decorazione, dal più classico al più contemporaneo. Ma ha anche il principale svantaggio di essere difficile da mantenere, soprattutto se non viene trattato. L'acqua è il principale nemico del legno.

Tuttavia, su un tavolo o su un mobile di legno non è raro che un bicchiere d'acqua si rovesci, un vaso coli, ecc., E questo lascia un segno. Niente panico, esistono soluzioni per ovviare a questo problema e per rimuovere le macchie d'acqua dal legno. I nostri consigli e suggerimenti.

Rimuovere le macchie d'acqua dal legno: i nostri consigli e suggerimenti

Bicarbonato di sodio e dentifricio

Come sappiamo, il bicarbonato di sodio è il prodotto miracoloso da avere assolutamente in casa, viste tutte le sue qualità per molte faccende domestiche. Questo prodotto è anche efficace per rimuovere le macchie d'acqua dal legno.

Mescolare ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con una grande quantità di dentifricio. Strofina la macchia con questa miscela usando un panno umido. Termina pulendo l'area macchiata con un po 'di sapone nero.

Attenzione, per pulire qualsiasi macchia sul legno, è necessario strofinare seguendo le linee naturali del legno per evitare di lasciare segni fastidiosi.

sale

Per le macchie d'acqua che hanno raggiunto solo la superficie del legno e hanno lasciato macchie bianche, il sale può aiutare a rimuoverle. Mescolare un cucchiaino di sale con qualche goccia d'acqua fino a formare una specie di pasta. Spalma questa pasta sulla macchia usando una spugna o un panno pulito finché la macchia non è scomparsa. Finisci se necessario strofinando la cera sui mobili in legno.

Candeggiare

La candeggina è una buona soluzione per rimuovere una macchia d'acqua dal legno quando è molto satura e forma una macchia scura. Questa caratteristica è tipica delle macchie d'acqua profonde che sono passate attraverso la finitura del legno e sono penetrate nel materiale, a differenza delle macchie d'acqua bianche che sono segni di superficie, cioè solo la finitura del legno. il legno è interessato.

In caso di macchie scure, e solo, dovresti scolorire il legno con la candeggina. Una volta protette le mani dai guanti, applica la candeggina con un pennello. Lasciare in posa il prodotto per diverse ore, fino a quando la macchia non si attenua per lasciare il posto al colore quasi originale del legno. Quindi rimuovere la candeggina con una spugna pulita e acqua di rubinetto. Per evitare che il legno scolorisca ulteriormente in corrispondenza della macchia, versare qualche goccia di aceto bianco. Lascia asciugare bene il legno prima di applicare una macchia, vernice o cera a seconda della finitura del legno.

come rimuovere le macchie d'acqua dal legno

Carta vetrata

Sempre nel caso di una macchia d'acqua scura, cioè ben impregnata nel legno, si può utilizzare carta vetrata grana 100. Strofinare la superficie macchiata nel senso delle venature del legno per rimuovere il film di finitura in legno da pulire. Ripetere l'operazione ma stavolta con carta vetrata grana 150. Quindi avere cura di rimuovere tutta la polvere dovuta a questa carteggiatura e applicare diverse mani di vernice o cera per ritrovare la finitura originale.