Seminare e piantare peperoni e peperoncini: quando e come seminare peperoni e peperoncini?

Peperoni e peperoncini ( Capsicum annuum ) possono essere acquistati direttamente come piantine in vaso pronte per la semina. Tuttavia, molti giardinieri preferiscono fare le proprie piantine per motivi economici oltre che per scegliere la varietà di pepe e l'origine dei semi.

  • Vedi il foglio di coltura di pepe e peperoncino

semi di peperoncino

Quando seminare peperone e peperoncino?

Peperoni e peperoni sono così simili che seguono le stesse regole di semina e piantagione, sia tecnicamente che in termini di tempistica.

Peperoncini e peperoni sono verdure del sud che hanno bisogno della luce solare per prosperare e per darti un sapore gustoso. Se la temperatura scende sotto i 13 ° C, la sua crescita si interrompe e quando raggiunge i 24 ° C, questo è l'ottimale richiesto.

Queste due verdure prediligono un terreno neutro (pH compreso tra 6,5 ​​e 7), profondo, fresco e ricco di humus. I semi sono di dimensioni normali (ricorda l'ultima volta che hai aperto un peperone nella tua cucina!) E non richiedono l'uso di una seminatrice manuale.

La semina avviene tra febbraio e aprile, in luogo caldo. Poiché la crescita di peperoni e peperoni è piuttosto lenta, è meglio pianificare la semina presto, a febbraio. Occorrono circa 20-24 settimane dalla semina al primo raccolto.

Puoi raccogliere i semi dai tuoi peperoncini e peperoni. Per questo avrete avuto cura di scegliere, su piedi molto vigorosi, i frutti che farete giungere a piena maturità prima di raccoglierli. Estrarrai i semi, laverai e asciugerai in un luogo caldo all'ombra. Li conserverai in un sacchetto di carta fino alla semina primaverile.

Come seminare peperone e peperoncino?

Le piantine di peperoni e peperoncino sono realizzate in vasi o terrine, coprendo i semi con 0,5-1 cm di terriccio, in una stanza a 20 ° C, idealmente dietro una finestra esposta alla luce per accentuare l'effetto serra.

Quando le piante hanno 5-6 foglie, possono essere trapiantate in un vaso leggermente più grande, ma dovranno comunque stare al caldo poiché queste piante richiedono una temperatura elevata soprattutto all'inizio del loro sviluppo.

Dall'inizio di maggio, quando vengono annunciate belle giornate di sole, puoi portare le giovani piante in vaso in modo che si induriscano. Dovrai comunque portarli dentro di notte perché potrebbero essere ancora troppo freddi per i peperoni e i peperoni.

Alla fine di maggio potrete finalmente sistemarli nell'orto, mantenendo uno spazio di 40-50 cm tra ogni pianta.

pianta di peperoncino e pepe

In alcune regioni oa seconda delle annate si consiglia di piantare in tunnel di notte, aprendolo tutto il giorno quando supera i 15 ° C.

Al sud, invece, peperoncino e peperoncino si possono seminare in piena terra da aprile, in un luogo riparato e caldo.

Ruota le colture per 3-4 anni prima di reinstallare peperoni e peperoni nello stesso punto. E per mettere le probabilità dalla tua parte, guarda il tuo calendario lunare: semina preferibilmente nella luna nascente, in un giorno di "frutta" e pianta nella luna calante, in un giorno di "frutta".