Come allevare le pecore? Consigli per l'allevamento

A seconda che tu decida di allevare pecore in casa per raccogliere la loro lana, per consumare la loro carne o il loro latte, per falciare i tuoi appezzamenti di terreno in modo naturale o semplicemente per avere animali domestici di cui prendersi cura, la scelta della specie di pecora sarà diverso. Esistono molte razze di pecore. Quelle più rustiche sono più adatte agli individui e richiedono anche un minimo di cure.

Moutons d'Ouessant - Allevamento di pecore

Come scegliere la razza di pecore da allevare?

Non tutte le specie di pecore sono paragonabili a seconda di come vuoi che vengano utilizzate in casa. Se vuoi recuperare la lana delle pecore che accoglierai nella tua casa, devi dare la preferenza a razze come il Merino. Se è il montone che ti interessa, opta per un Cheviot della contea del Nord, un Southdown, un Dorset Down, un Hampshire o persino un Suffolk. Alcune specie ti permetteranno di utilizzare la lana della pecora contemporaneamente alla sua carne. Questo è il caso di Columbia, Corriedale, Polypay o Targhee.

Essere consapevoli del fatto che le razze trovate in Europa sono sia razze di carne, lana e latte. Una razza rustica come la pecora Ouessant è piuttosto raccomandata se adotti questo animale per falciare il tuo prato. Per scegliere una razza di pecore, è meglio osservare la pratica locale: in tutti i casi, avvicinati a un allevatore vicino a te per acquistare la tua pecora.

Sebbene possano essere adottati a qualsiasi età, preferisci una pecora giovane, appena svezzata. Si adatterà molto più facilmente al suo ambiente e agli animali che lo circondano. La pecora è un animale gregario che non sopporta la solitudine. Adottane almeno due alla volta o offrigli compagni come un asino o una capra.

Habitat delle pecore

Occorrono tra i 200 ei 300 m² di terreno per pecora. Le pecore al pascolo devono essere recintate in modo che non scappino e per impedire l'ingresso di predatori. Un animale domestico resistente, le pecore non hanno necessariamente bisogno di un riparo, soprattutto se scegli una razza che si adatta al clima della tua regione. Tuttavia, le tue pecore apprezzeranno la possibilità di ripararsi dal vento, dalla pioggia e dal sole in estate.

Alimentazione delle pecore

Le pecore si nutrono dell'erba che trovano nel loro pascolo. Se la terra non è abbastanza ricca, la loro dieta dovrebbe essere integrata con fieno e mangimi concentrati sotto forma di cereali che acquisterete crudi per evitare che vi si trovi soia OGM. Per fornire loro tutti i sali minerali di cui hanno bisogno, è necessario fornire alle pecore blocchi di sale specifici per le pecore. Dovrebbero anche essere sempre in grado di bere acqua fresca e pulita. Nota: pecore come alberi, verdure e fiori nell'orto e nell'orto. Ricordati di proteggerli bene dai tuoi animali.

Prendersi cura delle pecore

Prima di adottare le pecore in casa, è importante ricordare che questi animali richiedono molta disponibilità. In effetti, già in termini di cibo, se le pecore non riescono a nutrirsi adeguatamente nel loro pascolo, dovranno essere provviste di qualcosa da mangiare ogni giorno. Quindi, se vuoi usare soprattutto la lana di pecora, dovrai prenderti cura di essa e chiamare un tosatore una volta all'anno tra aprile e giugno.

pecore domestiche

D'altra parte, le pecore sono suscettibili alle malattie causate dai parassiti, quindi dovresti sverminarle regolarmente. Anche gli zoccoli delle pecore sono fragili e possono causare dolore alle zampe dell'animale. È quindi necessario prendersene cura regolarmente.

Identificazione obbligatoria

La legge richiede che ogni detentore di pecore abbia un numero nazionale di allevamento di otto cifre. Questa identificazione viene assegnata dagli stabilimenti zootecnici (EDE) presenti in ogni reparto. A seguito dell'epidemia di afta epizootica nel Regno Unito nel 2001, i circuiti di identificazione con transponder sono stati resi obbligatori per ogni pecora al fine di garantirne la tracciabilità. Questi orecchini devono essere posizionati sulle orecchie degli animali prima che abbiano sei mesi.

Anche l'allevamento ovino è soggetto all'obbligo normativo di tenere un registro degli allevamenti. Quest'ultimo dovrà comprendere una "Scheda tecnica generale e planimetria aziendale" e una "Scheda di presentazione della sorveglianza zootecnica sanitaria e veterinaria dell'allevamento". Anche tutta la cura degli animali deve essere registrata lì.