Ranunculus (Ranunculus): fiore, semina, crescita, cura

Buttercup (Ranunculus asiaticus), giardino fiorito

Originari dell'Asia Minore, i ranuncoli sono piante erbacee perenni (o annuali a seconda della specie) con bulbi, che fanno miracoli nei mazzi di fiori. Sono della stessa famiglia del ranuncolo. Alla base del fusto si trovano le foglie decidue sottili con nervature palmate e spaccate. Questo fogliame accumula luce solare e fornisce i nutrienti necessari per la prossima fioritura. Il ranuncolo resisterà a un termometro che scenderà a -10 ° C.

Situati nella parte superiore degli steli, i fiori singoli sono pieni di petali e soprattutto molto colorati. Con i colori vivaci che vanno dal bianco al rosso e il loro effetto brillante, questi fiori sono elementi molto decorativi in ​​un giardino. Bellissimi mazzi di fiori possono anche essere realizzati con i fiori.

Bisogna fare attenzione nel maneggiare la pianta a causa della sua tossicità. La sua ingestione provoca spesso irritazioni alla gola e all'intestino.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: pianta a bulbo
  • Origine: Asia, Africa nord-orientale
  • Colore del fiore: rosso, rosa, arancione, bianco
  • Altezza: da 30 a 60 cm
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: febbraio e marzo
  • Fioritura: da maggio a giugno

Terreno ed esposizione ideale per piantare un ranuncolo in giardino o in vaso

Il ranuncolo richiede una buona esposizione al sole per ottenere una buona fioritura. L'ombra mattutina è comunque tollerabile. Il terreno ricco si adatta bene alla pianta.

Data di piantare i bulbi di ranuncolo

Per una rapida moltiplicazione della pianta, dividere i bulbi durante l'autunno è l'ideale. La messa a dimora viene effettuata a una profondità di 5 cm seguita da abbondanti annaffiature.

Consiglio di manutenzione e cultura del ranuncolo

Con l'avvicinarsi dell'inverno, soprattutto nelle regioni fredde, rimuovere i tuberi e conservarli in un luogo asciutto con ventilazione. Questi verranno poi ripiantati in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti dei ranuncoli

Lumache e afidi sono parassiti dannosi per il ranuncolo. L'oidio può anche raggiungere la pianta.

Posizione e associazione favorevole del ranuncolo

Il ranuncolo è più spesso usato in ciuffi o fiori recisi. La combinazione di varie varietà di Ranunculus può dare un magnifico effetto di colori.

Varietà di ranuncoli consigliate per avere bellissimi fiori

Il Ranunculus asiaticus è la specie tipo ma ne esistono poche centinaia!