Perché non dovresti rivoltare il terreno del giardino: spiegazioni!

Nell'approccio classico al giardinaggio, girare il terreno fa parte della normale pratica. Con lo sviluppo della permacultura, questa tecnica fu abbandonata a favore di una semplice azione consistente nell'aerare il terreno.

grelinette per decompattare la terra

Restituire la terra distrugge il suolo

Il fatto di ribaltare il suolo modifica la struttura in strati del suolo che hanno una fauna e una flora proprie: ad ogni livello di profondità la vita dei microrganismi viene quindi disturbata. È così che si possono trovare nella rizosfera sostanze che non hanno motivo di esserci normalmente perché non si sono ancora trasformate e gli organismi viventi in questa rizosfera non sono in grado di farlo. Diventano quindi intrusi, dannosi per le radici e tossici per la pianta stessa che vi verrà piantata.

Idealmente, ogni strato dovrebbe essere lavorato individualmente. La grelinette lo permette per la parte superficiale. E la forcella della vanga allenterà gli strati più profondi senza capovolgere completamente il terreno come fa una vanga.

Con il forchettone si allenta il terreno, ma in più si preserva la stratificazione del suolo: gli organismi del suolo rimangono ciascuno nel rispettivo strato e continuano il loro lavoro.

Disimballare la terra piuttosto che girarla

Per non stravolgere la struttura del suolo e l'attività biologica dei microrganismi, è quindi consigliabile decompattare piuttosto che rivoltare il suolo.

Questo compito viene svolto generalmente nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, al di fuori del gelo o delle forti piogge, e ha un grande vantaggio, spesso ricercato in permacultura, che è quello di preservare i propri sforzi per rendere le proprie azioni meno dolorose. e più veloce. Secondo questi principi eviterete di sollevare la terra per allentarla, ma vi basterà passare la grelinette. Durante l'inverno, le zolle di grandi dimensioni avranno il tempo di disintegrarsi sotto l'effetto del gelo e del solito maltempo della stagione. Alla fine dell'inverno il terreno sarà perfettamente decompresso e sarà sufficiente un rastrello per affinarlo se necessario, a seconda delle colture da installare o seminare.

coltivazione su tumuli

Coltivazione su cumuli per aerare terreni pesanti

Se il tuo terreno è pesante e compatto, come spesso accade nei terreni incolti o con riempimento, non è facile rivoltare il terreno o decompattarlo per creare un orto. Una tecnica di permacultura che funziona bene è quella di creare cumuli di coltivazione: ha il vantaggio di essere fertile, offrendo una buona ritenzione idrica ed evitando di calpestare il terreno che peggiora la natura del suolo. già difficile.

Il cosiddetto tumulo "autofertile" consiste nel coprire uno spazio con paglia o piante, così come in natura, il terreno è disseminato di foglie morte ed erba. Dovrai rinnovare regolarmente la materia organica e aggiungere pacciame per compensare l'inevitabile cedimento nel corso dei mesi. Le radici delle piante installate lì occuperanno quindi più spazio, si svilupperanno di più e aiuteranno ad arieggiare il suolo attraverso la loro fitta rete. Dopo alcuni anni il terreno sarà sufficientemente flessibile e ventilato.

Ma attenzione, osserva il tuo terreno prima di intraprendere l'insediamento dogmatico di tumuli di permacultura perché a seconda della natura del suolo, possono essere controproducenti.