Loropetal cinese (Loropetalum chinense): piantare, crescere, prendersi cura

Il loropetalum cinese ( Loropetalum chinense ) è un piccolo arbusto cespuglioso con chioma sempreverde, il cui portamento espanso è piuttosto tondeggiante.

Loropetal cinese (Loropetalum chinense)

Le sue foglie sono ovali e misurano da 3 a 6 cm di lunghezza, sono alterne, di colore verde medio mentre la parte inferiore è più chiara, con una sensazione leggermente ruvida sulla parte superiore.

In febbraio-marzo, i fiori con 4 petali stretti, bianchi o rosa, profumati, da 1 a 2 cm di diametro, a forma di ragno, vengono raggruppati da tre a sei per formare cime terminali. Le api e le farfalle li apprezzano particolarmente per il loro polline e nettare.

Questi arbusti sono originari della Cina, della Birmania, del Giappone, e la loro rusticità è limitata a -10 ° C: è quindi meglio piantarli in regioni dal clima relativamente mite, ma sempre riparate dai venti freddi, preferibilmente contro un muro. soleggiato.

  • Famiglia: Hamamelidaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Birmania, Giappone
  • Colore: fiori bianco crema, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il cinese Loropetal

Il Loropetal cinese viene coltivato in mezz'ombra in terreni ricchi, fertili, ricchi di humus, ben drenati, freschi e acidi, ma soprattutto non calcarei.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Loropétale de Chine

La semina sotto una cornice fredda può essere eseguita non appena raccogli i semi dall'arbusto. Altrimenti, le talee di semi-agosto in estate daranno buoni risultati.

La semina viene effettuata per tutta la primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Loropétale de Chine

Rimuovi i fiori appassiti. Dopo la fioritura, potare leggermente per mantenere una simmetria armoniosa, ma la potatura non è né sistematica né obbligatoria.

In estate, paglia il piede per conservare l'umidità.

Malattie, parassiti e parassiti del loropetalus cinese

In terreni troppo umidi, il suo apparato radicale può marcire. La clorosi può anche ottenerla così come la crosta dell'olivo.

Posizione e associazione favorevole di Loropetal della Cina

Il loropeto cinese è un bell'effetto isolato, ma trova posto anche in aiuole e in una siepe libera. Nelle regioni più fredde, può essere piantato in un contenitore che verrà portato in inverno.

Varietà consigliate di Loropétale per la semina in giardino

Esistono 3 specie di Loropetalum ma non poche cultivar di Loropetalum chinense tra cui, ad esempio, Loropetalum chinense 'Daybreak's Flame' con fiori bianco crema, Loropetalum chinense 'Fire Dance' con fiori rosa fucsia, Loropetalum chinense 'Zhuzhou' , la più robusto di tutti, con foglie quasi nere con fiori rosa fucsia, Loropetalum chinense var. rubrum con fiori rosa scuro, Loropetalum chinense 'Ming Dynasty' con fiori rosa violacei, Loropetalum chinense 'Black Pearl' , con fogliame viola quasi nero con fiori rosa acceso ....