Come creare un muro verde esterno?

Se hai un frontone a muro poco attraente esposto ad una leggera tonalità, forse è interessante porsi la domanda di trasformarlo in un muro verde? Offrirete così un ulteriore punto di riferimento per tutta una micro-fauna la cui presenza è essenziale per l'equilibrio della biodiversità: soprattutto in città, il vostro muro verde esterno sarà un ulteriore anello nella catena continua dei luoghi piantati (parchi, piccoli giardini, terrazzi, balconi…).

creare un muro verde esterno

La tecnica del muro verde

Patrick Blanc, botanico e ricercatore del CNRS, ha lavorato molto e studiato la foresta tropicale organizzata in strati di vegetazione: chioma, alberi grandi, alberi più piccoli, piante a terra. L'ispirazione viene da lì con piante epifite e sassicole tipiche di questo ambiente che dimostrano che la terra non è necessariamente essenziale per loro poiché hanno una superficie stabile, acqua e sostanze nutritive (sali minerali). All'improvviso, le mura della città possono essere un buon supporto!

Nel 1986 realizza il suo primo prototipo di parete "tovaglia" alla Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi. Solo pochi anni dopo, nel 1994, con il successo del Festival International des Jardins de Chaumont-sur-Loire (41) molto mediatico, gli esempi di pareti verdi presentati da Patrick Blanc sedurranno professionisti e pubblico in generale. . Perfezionerà la sua tecnica, depositerà i relativi brevetti e risponderà a richieste sempre più numerose di realizzazioni. Gli dobbiamo quindi l'emblematico muro verde del museo Quai Branly di Parigi, creato nel 2004.

Per non danneggiare la parete, il principio è quello dell'idroponica su una tela di feltro (o altro supporto inerte: fibra di cocco, lana di roccia, pozzolana, ecc.) Che viene fissata su una piastra imputrescibile in legno o PVC. montato su telaio metallico fissato a pochi centimetri dalla parete. Questa lacuna nel vuoto svolge, inoltre, il ruolo di isolante in inverno come in estate e protegge il muro da intemperie, inquinamento e altri attacchi.

Le radici delle piante si attaccheranno al feltro e gli apporti di acqua e nutrienti saranno montati da una pompa nella parte superiore dell'installazione per essere distribuiti e fatti scorrere fino al fondo, sapendo che il feltro ne assorbirà parte in riserva e che il resto verrà recuperato in fondo per ricominciare pompando nel circuito chiuso, sapientemente predisposto con tubi, gocciolatori e raccordi.

L'alternativa alla coltivazione puramente idroponica è far crescere le piante in un substrato di torba, compost, argilla, zeolite, ecc., Posto in tasche di feltro, moduli in PVC, gabbie metalliche o altro, come si pratica anche per la parete verde da interni.

Il problema con questa tecnica del muro verde sta nell'uso di fertilizzanti minerali chimici per fornire sali minerali e oligoelementi essenziali per la crescita delle piante, inoltre per il controllo delle condizioni igieniche vengono utilizzati pesticidi e prodotti fitosanitari. Pianta. Inoltre, dal punto di vista del budget, l'attrezzatura hardware può aumentare rapidamente la bolletta.

Crea un muro verde all'aperto

Ora che sai tutto sulla tecnica del muro verde esterno, il suo interesse, i suoi vantaggi, nonché i suoi punti deboli e svantaggi, puoi iniziare. Non siate troppo ambiziosi e iniziate con una piccola area che potete ampliare: questo vi darà i mezzi per comprendere appieno e adattare, se necessario, l'installazione.

feltro orticolo per pareti verdi

O si investe in moduli offerti nei garden center che è sufficiente riempire di substrato installando un sistema di irrigazione con pompa integrata. In entrambi i casi, produci tu stesso il tuo supporto:

  • fissare i tacchetti (creeranno uno spazio vuoto tra il muro e la tavola) sui bordi laterali di una tavola di pino douglas,
  • feltro orticolo in fiocco o punto (antistrappo, imputrescibile, idrofilo e ventilato) su tutta la superficie della tavola. Il secondo strato di feltro orticolo ti permetterà di creare tasche di cultura facendo fessure e posizionando graffette per circoscrivere le tasche,
  • fissare il telaio così costruito sulla parete,
  • riempire le tasche con terriccio di ottima qualità, che garantisce un buon sviluppo della pianta; Il muschio di sfagno crea una riserva di acqua e sostanze nutritive nelle radici delle piante ma il suo impatto ecologico ne incoraggia la rimozione,
  • quindi posiziona le tue piante, fiori e piante nelle tasche, installando le piante che necessitano di luce in alto e quelle che sono piante più ombreggiate, in basso.

Opzionalmente, è possibile installare un sistema di irrigazione a circuito chiuso. Ciò sarà necessario se decidi di ampliare questo primo test aggiungendovi altri moduli identici.

Se si prevede di rendere verde una facciata ampia e alta, è meglio contattare un professionista per implementare un'installazione affidabile e duratura.

Manutenzione del muro verde esterno

Rimuovere regolarmente le parti danneggiate e appassite delle piante in modo da non contaminare altre piante se si tratta di una malattia. E assicurati che l'intera sezione del muro sia facilmente accessibile perché si stima che dal 10 al 20% delle piante debba essere cambiato ogni anno. A seconda del loro sviluppo, potresti anche dover potare o rimuovere alcune piante.

Puoi usare il muro verde per coltivare erbe aromatiche o piante da orto come fragole o insalate, ma se desideri una manutenzione minima, guarda a qualsiasi pianta da esterno resistente, sempreverde, a crescita lenta, strisciante e / o resistente. o cadenti: felci, helixin, hosta, sassifraga, astible, heuchère, tromba strisciante, ortica morta, wintergreen, tiarella, geranio perenne, pachissandro giapponese, sigillo di Salomone, alchemilla ...