Il dobermann, cane atletico: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il dobermann è un cane dall'aspetto potente che gli è valso la reputazione, fortunatamente oggi meno popolare, di essere un cane aggressivo e feroce. Eppure è calmo, leale, affettuoso e molto protettivo. Insomma, il dobermann è infatti un ottimo animale domestico.

Il dobermann, un cane potente e muscoloso

  • Dimensioni: da 63 cm a 72 cm
  • Peso: da 32 kg a 45 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero focato o marrone focato
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del dobermann

Il dobermann è un cane di taglia media con un corpo molto muscoloso. È saldamente piantato sui suoi piedi, conferendogli un aspetto fiero e linee molto eleganti. La sua testa è di forma allungata con un ampio muso e mascelle potenti. Le orecchie del doberman sono portate alte sulla sua testa e pendono lungo le sue guance. La sua coda molto corta è attaccata alta. Il dobermann è un cane atletico che eccelle nelle attività sportive.

Origine del dobermann

Il dobermann è nato in Germania nel 1860. È stato creato dal suo padrone, un pubblicano, che voleva possedere un cane per proteggerlo e difenderlo nel corso della sua attività professionale. Il Doberman è il risultato della selezione di diversi cani dal temperamento forte e certamente incroci tra queste razze: Pinscher, Rotweiller, Beauceron o anche Pastore di Turingia. Il dobermann era usato per guardare mandrie di animali e anche come cane poliziotto.

Il dobermann è nato in Germania nel 1860

Carattere e comportamento del dobermann - A chi è rivolto?

Il dobermann ha avuto la reputazione di essere un cane feroce per molto tempo, una reputazione che oggi è svanita. Anche se il doberman è un ottimo cane da guardia grazie al suo forte istinto protettivo e al suo carattere forte, è molto gentile, soprattutto con i bambini. Il dobermann è molto intelligente, energico e fermamente fedele alla sua famiglia adottiva. Odia la solitudine. Emotivo, il dobermann ha bisogno di un padrone calmo e giusto. Atletico, questo cane è l'ideale per i maestri sportivi.

Come prenderti cura del tuo dobermann: i suoi bisogni

Il dobermann teme il freddo e l'umidità e ha bisogno della compagnia umana. In questo senso, il dobermann può essere piuttosto considerato un cane da casa. Ma il dobermann ha bisogno di allenarsi molto regolarmente (escursionismo, jogging, ecc.). Dal punto di vista del carattere, il dobermann deve essere educato con fermezza ma gentilezza sin dalla tenera età per insegnargli a padroneggiare la sua naturale sfiducia nei confronti degli estranei. È anche un cane che non apprezza le situazioni di irrequietezza che lo circondano.

Il pelo corto e liscio del dobermann non necessita di particolare manutenzione.

Cucciolo di doberman

La dieta del dobermann

Come per tutti i cani, la dieta del dobermann dipende dalla sua età, dal peso e dall'attività fisica. In ogni caso, il dobermann apprezza mangiare in un luogo tranquillo, isolato dai suoi padroni. L'acqua è molto importante per il suo equilibrio, deve averla sempre a portata di mano.

La salute del dobermann

A parte possibili problemi cardiaci a cui prestare attenzione, il dobermann è un cane robusto che non pone particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di doberman

Il prezzo di un cucciolo di dobermann dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un doberman maschio: da 700 a 1.700 €
  • Prezzo di un doberman femmina: da 800 a 1.700 €