Come avviare un acquario di acqua salata?

Hai deciso di iniziare con la creazione di un acquario di acqua salata, ma non sai come iniziare. Tieni presente che questo tipo di ecosistema è molto più fragile di un acquario d'acqua dolce, molto più costoso da mantenere e che dovrai essere paziente e coscienzioso nel suo mantenimento. Tuttavia, godrai di uno spettacolo magnifico ogni giorno, un vero pezzo di oceano nel tuo salotto! Scopri i nostri consigli per iniziare bene il tuo acquario marino.

Come avviare un acquario di acqua salata?

Di quali materiali hai bisogno per avviare un acquario marino?

Un acquario di acqua salata richiede molto più tempo e costa più di un acquario di acqua dolce. Ricreare un ecosistema armonioso e mantenere questo equilibrio è complesso, ma il risultato è molto più bello e impressionante!

L'acquario di acqua salata consigliato è il modello di barriera corallina, che combina sia pesci di acqua salata che pietre vive. Questa vasca è infatti molto più estetica, più naturale e più piacevole di un modello FO (Fish only) dedicato al solo pesce.

Quale attrezzatura equipaggiare?

La fragilità di un acquario marino costringe chiunque desideri acquistarne uno a dotarsi della giusta attrezzatura.

  • Un acquario con un volume minimo di 200 litri realizzato in vetro incollato per resistere all'acqua salata (cosa che non è il caso di alluminio e acciaio);
  • Illuminazione sufficientemente potente di 2 W per litro di tipo HQI, cioè adattata all'ecosistema marino, oltre a un neon attinico T8 prevalentemente blu;
  • Uno schiumatoio per rimuovere più facilmente i rifiuti, inclusi i nitrati;
  • Pompe di agitazione per sedimenti con una potenza pari a quasi 40 volte il volume dell'acquario;
  • Una resistenza di 1 W per litro per mantenere l'acqua a 25 ° C;
  • Un termometro per il controllo della temperatura;
  • Un decanter;
  • RO acqua senza nitriti, fosfati e nitrati e aggiunta di sale (33 g / litro);
  • Gli elementi di prova per controllare i diversi parametri dell'acqua (il livello di calcio, magnesio e nitriti, il pH, ecc.).

Come sta andando l'installazione del serbatoio?

Il tuo acquario deve essere installato in un luogo facilmente accessibile, sgombro per facilitarne la manutenzione e permetterti di ammirarlo, ma evitando luoghi di passaggio che possano stressare i pesci. Evitare di posizionarlo in un luogo troppo esposto alla luce naturale, come la parte anteriore di una finestra, per non provocare lo sviluppo di troppe alghe. Scegli con cura la posizione, perché il tuo acquario non potrà essere spostato una volta pieno, perché il suo peso minimo sarà compreso tra 250 e 350 kg. Ricordati inoltre di appoggiarlo su un supporto che ne possa sostenere il peso quando è pieno, e non un semplice mobile da soggiorno.

Lava il tuo acquario con acqua pulita e senza usare prodotti.

Quindi installa la tua attrezzatura come la pompa di circolazione, lo schiumatoio, ecc.

Come avviare un buon acquario di acqua di mare?

Per iniziare con successo, ecco i diversi passaggi da seguire, sapendo che durano diverse settimane.

Annaffiare l'acquario (2 settimane)

Riempire il serbatoio ¾ con acqua di osmosi inversa. Ciò contribuirà a mantenere un basso livello di nitrati e fosfati per incoraggiare una buona crescita delle piante e preservare la salute dei pesci.

Aggiungere il sale dell'acquario rispettando una salinità di 38 g per litro di acqua dolce (densità 1025). L'acqua dovrebbe raggiungere immediatamente una durezza di 8 KH; se è superiore, abbassarlo utilizzando un tampone da 5 a 10 grammi per 100 litri. Dopo 24 ore l'acidità dell'acqua dovrebbe raggiungere i 7 KH, ideale per continuare i passaggi.

In un angolo della vasca, stendi la sabbia calcarea e forma un pendio relativamente ripido. Scegli una sabbia composta da corallo frantumato, aragonite e calcite. Questo tipo di sabbia aiuta a mantenere un buon pH dell'acqua. Ricordarsi di sciacquarlo bene con acqua pulita prima.

Quindi accendi lo schiumatoio di proteine ​​e la pompa di circolazione e attendi una o due settimane prima di procedere al passaggio successivo.

Il posizionamento di rocce vive (6 settimane)

Installa le tue pietre vive nell'acquario, assicurandoti di mantenere la superficie precedentemente esposta alla luce (di colore da rosa a rosso) nello stesso modo. Quindi accendi l'illuminazione e lasciala funzionare per 12 ore al giorno. È normale che si formino alghe; scompariranno rapidamente.

Le tue rocce vive dovrebbero essere posizionate direttamente sul vetro posteriore, poiché pesci e crostacei amano scavare sotto. Ciò impedirà loro di crollare su di loro.

Normalmente lo schiumatoio dovrebbe iniziare a rimuovere un liquido di colore marrone e con un forte odore.

Il livello di nitrati aumenterà rapidamente, ma questo è abbastanza normale poiché l'acquario si bilancia e si mantiene da solo. Ci vorranno tra le 5 e le 6 settimane.

Allestimento della decorazione (2 settimane)

Puoi impostare il tuo arredamento nell'acquario. Scegli le posizioni con saggezza, perché l'arredamento non deve interferire con il nuoto del pesce. Devono essere in grado di nascondersi e voltarsi senza essere ostacolati.

Come per le rocce vive, posizionare la decorazione il più lontano possibile sul pannello posteriore per evitare frane.

Puoi quindi spargere la sabbia sulla superficie inferiore dell'acquario.

L'istituzione dei primi detrivori (3 settimane)

Installa i tuoi primi piccoli animali distruttori ei tuoi primi crostacei nella vasca in modo che inizino a purificare l'acqua in modo naturale. D'altra parte, assicurati che il livello di nitrati sia corretto in modo che possano vivere.

Attendi 3 settimane prima di passare alla fase successiva.

L'insediamento degli invertebrati (3 settimane)

Controlla la qualità dell'acqua: il suo livello di sale, il suo pH e la sua durezza. Se tutto è soddisfacente e ben bilanciato si possono introdurre nella vasca piccoli invertebrati, come crostacei erbivori e gasteropodi (lumache, gamberi, paguri). Questi si nutriranno di alghe in particolare.

Attendi altre 3 settimane prima di passare alla fase successiva.

L'istituzione dei coralli molli (5 settimane)

Pianta i tuoi coralli molli uno per uno, assicurandoti che ognuno si adatti bene all'acquario. Fai le tue ricerche per assicurarti di acquistare coralli che si accoppiano bene. In effetti, alcuni non possono vivere insieme o tollerare determinati ecosistemi. Evita quindi ogni acquisto compulsivo per il benessere del tuo acquario!

Non incollare insieme i coralli molli, poiché cresceranno rapidamente e occuperanno spazio. Se li impali troppo vicini l'uno all'altro, dovranno combattere per il loro territorio.

Preparazione del pesce (3 settimane)

Ora sei arrivato all'ultimo passaggio per avviare il tuo acquario marino, se tutti i controlli dell'acqua sono positivi puoi impostare il tuo pesce. Sii vigile e non avere fretta, perché i pesci sono gli elementi che più disturberanno il buon equilibrio del tuo ecosistema. Quindi non rovinare tutti i tuoi sforzi in una volta!

Assicurati di acquistare solo pesce che possa vivere insieme. Non sovraffollare nemmeno l'acquario per consentire loro di avere abbastanza spazio per vivere, sapendo che tutti gli elementi del tuo piccolo mondo cresceranno e si espanderanno gradualmente!

Ricordarsi di evitare qualsiasi rischio di cambio d'acqua improvviso. Lascia il tuo nuovo pesce nella borsa di acquisto sulla superficie del tuo acquario per almeno 10 minuti, quindi inserisci un bicchiere d'acqua dalla vasca nella borsa ogni 10 minuti per tre volte. Quindi introdurre i pesci nell'acquario con una rete da immersione. Evita di versare l'acqua dalla bustina nel serbatoio, poiché potresti interrompere l'ecosistema iniettando organismi patogeni al suo interno.

Dai da mangiare ai tuoi pesci ogni giorno in più lotti, assicurandoti che tutto venga mangiato in ogni fase. In effetti, nulla dovrebbe cadere sul fondo per mantenere l'ecosistema nel giusto equilibrio.