Capillare (Adiantum): piantare, crescere, prendersi cura

Il capillare o "pelo di Venere" è una felce da interni dal fogliame leggero e delicato, perfettamente ornamentale purché in ambiente piuttosto umido ed ombreggiato. È infatti originario del sottobosco umido delle foreste tropicali quindi il caldo degli appartamenti può disturbarlo. Tuttavia, neanche il freddo gli va bene: ha bisogno di un minimo di 10 ° C e scadrà anche se la temperatura scende a -2 ° C.

Adiantum capillus-veneris capillare o capelli di Venere

L'Adiantum capillus-veneris è il più diffuso con le sue fronde triangolari leggere, sottili e fragili, bipennate o tripennate, che, a seconda della varietà, saranno arricciate, crenate o ondulate. I fusti possono raggiungere i 70 cm di lunghezza con pinnule a ventaglio su un picciolo nero lucido. Si formano delle spore sui bordi delle fronde. È una felce persistente il cui rizoma non è molto prominente.

  • Famiglia: Adiantaceae / Pteridaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: regioni tropicali
  • Colore: verde chiaro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: nessuna
  • Altezza: fino a 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per l'Adiantum

L'Adiantum viene coltivato con luce filtrata e indiretta d'estate, luminosa e soffusa d'inverno, in un substrato costituito da parti uguali di terreno, sabbia e torba, che può rimanere sempre fresco.

Data di semina, divisione e messa a dimora del capillare

Si possono seminare le spore in primavera a 21 ° C. Altrimenti, puoi dividere i ciuffi in primavera.

Anche il rinvaso è stato fatto in primavera, ma questa felce ama essere stretta nel suo contenitore in modo che possa stare nella stessa pentola, basta rimuovere il vecchio terriccio e sostituirlo con una miscela più fresca.

Consiglio per la manutenzione e la coltivazione dell'Adiantum

Il punto delicato della crescita dell'Adiantum sta nell'ottenere una buona umidità: alta umidità e buona ventilazione. Per fare questo, cospargere con acqua non dura a temperatura ambiente per mantenere il terreno fresco ma non saturo d'acqua.

In estate come in inverno, quando la temperatura è intorno ai 20 ° C, spruzzare quotidianamente per evitare che le fronde si secchino.

Se il tuo capillare è stato troppo caldo, lava la pentola in una bacinella d'acqua, quindi spruzza regolarmente fino a quando non appare una nuova crescita.

In primavera, rimuovere le vecchie fronde secche.

Malattie, parassiti e parassiti del capillare

Le cocciniglie a volte attaccano l'Adiantum.

Posizione e associazione favorevole di Adiantum

È una pianta da interno che è meglio coltivare davanti a una finestra esposta a nord.

Adiantum pedatum

Varietà consigliate di Adiantum per interni

Ci sono più di 200 specie e oltre all'Adiantum capillus-veneris che è il vero capillare, anche se Adiantum raddianum o cuneatum è molto vicino ad esso essendo più robusto con fogliame un po 'meno delicato, ma puoi anche optare per Adiantum raddianum fragrantissimum con fogliame profumato, Adiantum pedatum detto Capillare del Canada (foto 2) con segmenti lobati o dentati oblunghi, ideale in giardini rocciosi , rustici (-15 ° C), Adiantum venustum ...