Piantare una siepe di arbusti: scegliere arbusti sempreverdi, fioriti o variegati?

La siepe ha una grande importanza nel giardino come nei paesaggi. In primo luogo, permette di creare una separazione per proteggersi dallo sguardo degli altri, ma serve anche a ripararsi dal vento, senza contare che è un rifugio per molti uccelli e ausiliari del giardino che aiutano a preservare il biodiversità.

Siepe di arbusti: come crearla?

Quali arbusti da siepe scegliere?

La mania per le siepi di cedro è indubbiamente finita, almeno si spera perché, a parte il fatto che esteticamente non è il massimo, queste conifere invecchiano piuttosto male e spesso non sono naturalmente del la Regione.

La scelta di specie cosiddette "autoctone", infatti, faciliterà il buon recupero e la rapida crescita degli arbusti poiché saranno adattati alle condizioni locali. Inoltre, come le loro controparti selvatiche, fungeranno da luoghi di passaggio per la fauna e la microfauna locali, che ne hanno bisogno per riprodursi in particolare. Per fare la tua scelta, guarda di cosa sono fatte le siepi selvatiche nella tua casa!

Siepe arbustiva sempreverde

Se vuoi che la tua siepe sia opaca, ti consigliamo di piantare specie sempreverdi o semi-sempreverdi come la pergola ( Carpinus betulus ), il ligustro (Ligustum japonicum), il fuso giapponese ( Euonymus japonicus ) o l'alloro della palma ( Prunus) laurocerasus ) per esempio. Il bosso ( Buxus sempervirens ) cresce troppo lentamente. Fai attenzione alle siepi di bambù ( Phyllostachys ) perché se non limiti le loro radici striscianti, rischi l'invasione.

Siepe arbustiva decidua

Se prediligi una bella chioma anche se decidua , il corniolo (Cornus) dovrebbe soddisfarti, come il nocciolo viola ( Corylus ) ma anche il Cotoneaster per le sue bacche colorate. Se il tuo terreno è abbastanza umido e sei un po 'un manuale, inizia con il salice intrecciato!

Siepe arbustiva fiorita

Se vuoi realizzare una siepe fiorita, avrai solo l'imbarazzo della scelta con l'immancabile Forsythia dai fiori gialli che annunciano la fine dell'inverno, il cespuglio di farfalle ( Buddleia ), il ceanothus ( Ceanothus ), la Weigelia, il Seringat ( Philadelphus ), il lillà (Syringa) ... E se vuoi una siepe di rose, perché no? Scegli una varietà a crescita rapida con una fioritura lunga e ripetuta.

Se non stai proprio cercando una siepe molto alta (da 1 ma 1,20 m) o se vuoi una "tenda" temporanea, pianta una siepe annuale composta ad esempio da dalie, canne, cosmo, malvarosa . Per evitare che il vento li stenda, allunga un filo su ciascun lato della fila.

Suggerimenti per piantare una siepe: quando e come?

L'acquisto di arbusti in vaso o in zolle (decidue o sempreverdi) consente la semina quasi tutto l'anno ma il prezzo è superiore ad un arbusto a radice nuda (solo decidua) che verrà messo a dimora solo tra novembre e Marzo, dopo una pralina.

acquisto di arbusti in vaso o con radici

Non andare in rovina nemmeno acquistando soggetti di grandi dimensioni: è più probabile che sperimentino una difficile guarigione o addirittura muoiano. Preferisci arbusti giovani ma vigorosi che si riprenderanno rapidamente e si svilupperanno regolarmente.

Preparati agli sforzi perché dovrai scavare in profondità e larghezza poiché le radici laterali sono altrettanto importanti: un foro corrispondente a tre volte il volume della tua zolla è il minimo. Dovrai ripetere l'operazione circa ogni metro poiché questo è lo spazio necessario tra gli arbusti da siepe.

Dopo la semina, per evitare che le erbacce si depositino nella terra allentata e affinché i giovani arbusti mantengano un terreno ricco di humus, pacciamare i piedi dell'intera siepe.

L'anno successivo alla messa a dimora, non esitate a potare tutti gli arbusti di circa un terzo: questo li aiuterà a ramificarsi maggiormente per creare una siepe cespugliosa. In ogni caso, ricresceranno rapidamente e presto ti lamenterai di doverli potare!