Corno schiacciato o arrosto, ricco di azoto - Emendamento e fertilizzante in giardino

Corno schiacciato o arrosto, ricco di azoto

Horn è un fertilizzante organico ricco di azoto proveniente dai rifiuti dei macelli. La sua diffusione nel suolo è lunga e progressiva. Può essere utilizzato in agricoltura biologica e non brucia le piante.

Contributi di corno schiacciato come fertilizzante

Particolarmente ricco di azoto (13%), il corno frantumato rilascia anche un po 'di fosfato, cloruro di potassio e, in minor quantità, magnesia.

La sua azione progressiva si estende nell'arco di un anno, o anche di più: la pianta disegna gli elementi come e quando ne ha bisogno.

Il corno arrosto e la polvere di corno hanno un'azione più veloce del corno schiacciato ma di durata inferiore.

Quando e come portare il corno schiacciato in giardino?

Trattandosi di un concime "di base", cioè che ha un'azione prolungata che può essere svolta per diversi anni, il corno schiacciato viene aggiunto in autunno, al momento della messa a dimora degli arbusti, soprattutto su piante che rimangono sul posto per diversi anni, ma anche in primavera durante il trapianto di piante. Si possono piantare anche colture perenni come arbusti, rispettando un dosaggio da 0,5 a 1 kg / 10 m²: troveranno una nuova giovinezza.

Questo fertilizzante si spande su terreno umido: grattalo per seppellirlo bene nel terreno o mescolarlo alla terra durante la semina.

piantagione e fornitura di corno schiacciato

Non aggiungerne troppo perché l'azoto in eccesso è dannoso quanto la carenza: rischi di avere più foglie che frutti da un lato, e dall'altro i tessuti vegetali saranno così teneri da esserlo più suscettibile a malattie e attacchi di parassiti.

Su quali piante dovresti usare il corno schiacciato?

Il corno schiacciato viene utilizzato sia su piante da orto che su piante ornamentali da giardino, sia durante la semina che nella manutenzione. Se devi rifare il tuo prato, il corno schiacciato aiuterà il suo buon radicamento.

Alberi, arbusti, giardino roccioso e piante di erica, ortaggi, fioriere, vasche, piante da appartamento: tutti apprezzeranno un contributo di corno schiacciato.